Non solo CPU e schede video consumano energia

Quanta elettricità consumano i PC moderni? Solitamente questo fattore non viene preso in considerazione, e ci si basa solo sulle prestazioni. Abbiamo messo a confronto dieci sistemi, cinque AMD e cinque Intel, e abbiamo misurato la quantità energetica consumata così da calcolarne l'impatto sulla bolletta dell'elettricità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Non solo CPU e schede video consumano energia

Con l'introduzione dell'Intel Pentium D e del Pentium Extreme Edition dual core, i microprocessori hanno raggiunto nuovi livelli di consumi energetici e di dissipazione termica. L'AMD Athlon 64 X2 dual core è anch'esso molto affamato di energia, ma solitamente non raggiunge i numeri dell'Intel.

Tuttavia, non è solo il processore a consumare molta energia. Velocità elevate e ingredienti come un veloce contoller di memoria e un controller PCI Express richiedono una logica molto complessa e necessitano anch'essi un'elevata quantità di corrente. Come risultato, solo pochi componenti sulla motheboard possono ancora funzionare con poca energia senza necessitare di un raffreddamento dedicato.

Allo stesso modo, le moderne schede grafiche 3D hanno un fabbisogno energetico elevato. Sebbene l'ultima Nvidia GeForce 7800 GTX è più efficiente dei predecessori da questo punto di vista, richiede sempre circa 100 watt a pieno carico.

Tuttavia, non tutti i componenti moderni consumano di più rispetto quelli di vecchia generazione. Le memorie DDR2 attualmente funzionano ad un voltaggio più basso e quindi consumano di meno. Inoltre, la transizione dai monitor CRT a quelli TFT ha dimezzato la potenza richiesta per il loro funzionamento. Infine, sempre più alimentatori raggiungono un'efficienza del 70% e oltre. I componenti come gli hard disk e i drive ottici consumano invece la stessa potenza dei drive degli anni passati.