Piattaforme AMD

Quanta elettricità consumano i PC moderni? Solitamente questo fattore non viene preso in considerazione, e ci si basa solo sulle prestazioni. Abbiamo messo a confronto dieci sistemi, cinque AMD e cinque Intel, e abbiamo misurato la quantità energetica consumata così da calcolarne l'impatto sulla bolletta dell'elettricità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Piattaforme AMD

NVIDIA nForce3 250 (AGP)

NVIDIA nForce3 250 (AGP)

Senza dubbio l'nForce è il chipset più desiderato per la famiglia Athlon 64. nForce3 è la versione AGP mentre nForce4 supporta il PCI Express. Anche se il PCIe permette un bandwidth maggiore per le schede grafiche rispetto l'AGP, per ora non esistono applicazioni in grado di sfruttare la maggiore ampiezza di banda offerta. Come risultato, l'AGP può ancora essere considerato abbastanza veloce. Se la grafica non vi interessa molto, la differenza tra nForce3 e nForce4 può essere considerata nulla, anche se quest'ultimo è compatibile con lo standard SATAII.

Tuttavia, il futuro delle schede grafiche e la tecnologia NVIDIA SLI o la ATi CrossFire vedono come protagonista lo standard PCI Express. Da un punto di vista dell'efficienza (prestazioni per watt), nForce3 è migliore di nForce4. Il sistema non consumerà mai più di 150W, mentre in idle questo valore si assesta sui 96 W.