La NASA testa il rover che andrà su Marte nel 2016

Prendono il via i sette mesi di test su InSight, il rover che la NASA spedirà su Marte il prossimo anno per capire meglio la struttura interna del pianeta.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il futuro rover della NASA per l'esplorazione di Marte è stato assemblato e ora è partita la complessa fase di test in previsione del lancio del prossimo anno. Stiamo parlando di InSight, che è stato costruito da Lockheed Martin Space Systems e che adesso deve dimostrare di essere in grado di gestire i rigori della procedura di lancio, di saper resistere alle condizioni dello spazio profondo, e infine di funzionare sul Pianeta Rosso.

mars insight solar arrays deployed

Gli ingegneri fanno sapere che la procedura di assemblaggio è andata come previsto, adesso è l'ora dei "test ambientali, progettati apposta per far emergere eventuali problemi in modo che possano essere affrontati e risolti mentre è ancora qui sulla Terra" come ha spiegato Stu Spath, program manager di InSight presso Lockheed Martin Space Systems.

###66877###

Per sette mesi InSight (Interior Exploration using Seismic Investigations, Geodesy and Heat Transport) sarà sottoposto a vibrazioni potenti, temperature e pressioni estreme. Del resto da InSight ci si aspetta molto, come avevamo spiegato in una precedente notizia, oltre al fatto che questa missione è costata 425 milioni di dollari.

Leggi anche: Vita su Marte: i rover del futuro la cercheranno sotto terra

La partenza è fissata per marzo 2016, con arrivo su Marte a settembre. Dopo l'atterraggio InSight dovrà fare buon uso della strumentazione di cui è dotato per studiare la crosta marziana. I dati della missione dovrebbero aiutare i ricercatori a capire meglio la struttura interna di Marte e a fare luce su come si sono evoluti i pianeti rocciosi.

Insieme a InSight la NASA dovrebbe lanciare anche due CubeSat per aiutare il rover a trasmettere i dati a Terra durante la sequenza d'ingresso in atmosfera, discesa e atterraggio.