La poltrona degli Avengers trasforma i suoni in vibrazioni

Il Vybe Haptic Gaming Pad è un sedile che grazie a un chip ARM Cortex M3 e a una serie di algoritmi analizza i segnali sonori e li trasforma in vibrazioni che possono essere localizzate su determinate parti del dispositivo. Il prodotto è disponibile a 99 dollari e sfrutta il marchio degli Avengers grazie a una collaborazione con Marvel Entertainment.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Comfort Research ha realizzato Vybe Haptic Gaming Pad, una sorta di sedile in grado di trasformare i suoni provenienti da film, videogiochi e musica in vibrazioni.

Vybe Haptic Gaming Pad

Il dispositivo è la versione commerciale di un prototipo mostrato un anno fa da Disney Research, soltanto che all'epoca il costo stimato di questa tecnologia si aggirava sui 5000 dollari. Ora invece bastano meno di 100 dollari per aggiudicarsi questo sedile, che per l'occasione avrà anche il marchio degli Avengers grazie alla collaborazione di Marvel Entertainment.

Il segreto del Vybe Haptic Gaming Pad è un chip ARM Cortex M3 che controlla una serie di motori e attuatori. I segnali audio sono tradotti dal processore in vibrazioni dinamiche che possono essere localizzate nelle varie parti del dispositivo. A occuparsi di questa conversione ci pensano gli algoritmi della tecnologia sviluppata dai Disney Research Labs, soprannominata "Surround Haptics".

Secondo i responsabili del Vybe la principale differenza con i prodotti della concorrenza è che ogni attuatore è controllato indipendentemente, in modo da fornire una moltitudine di sensazioni complesse simultaneamente, mentre di solito si assiste a una generica vibrazione o "pulsazione" di tutto il dispositivo.

Il Vybe funziona con qualsiasi fonte sonora, come le console, gli schermi televisivi, i PC e perfino gli smartphone grazie a un semplice cavo audio incluso nella confezione. Completano la panoramica un set di altoparlanti integrati e un pannello di controllo che permette di regolare il volume e l'intensità delle vibrazioni.

Per ora il Vybe è disponibile soltanto negli Stati Uniti a un prezzo di 99 dollari, poco più di 75 euro. Non è ancora chiaro se il prodotto sarà distribuito ufficialmente anche dalle nostre parti. Nel frattempo tutti gli interessati possono cliccare sul sito ufficiale per acquistarlo online.