La truffa online dell'Oktoberfest: attenzione ai ticket

Sono stati individuati 173 siti illegali che promettono prenotazioni negli stand dell'Oktoberfest.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La prossima edizione dell'Oktoberfest, il mitico festival della birra di Monaco di Baviera, sarà condizionata dagli esiti dell'indagine che ha fatto venire alla luce una mega truffa online legata a biglietti e prenotazioni. MarkMonitor, società specializzata nella protezione dei marchi su Internet, ha scoperto almeno 173 siti illegali che promettono i ticket dell'evento.

Il rischio è che migliaia di avventori si presentino agli ingressi (dal 21 settembre al 6 ottobre) degli stand con false prenotazioni. Com'è risaputo l'Oktoberfest è una manifestazione a cui possono accedere tutti gratuitamente, ma per sedersi all'interno delle varie strutture, considerata la calca, è consigliabile prenotare in anticipo.

Oktoberfest

Insomma per essere serviti, quindi bere e mangiare, bisogna avere un posto in almeno uno dei 100mila tavoli a disposizione. Evidente che si cerchi di assicurarsi in anticipo i posti. Il sabato della festa è tra i più gettonati, non a caso l'anno scorso la follia per un ticket ha sfiorato i 1000 euro. Manco fossero per un palco al Nationaltheater dove suona l'Orchestra di Stato della Baviera.

Il problema è che questo boom dell'Oktoberfest ha generato una vendita online non ufficiale che spesso smercia ticket e prenotazioni false. Il consiglio quindi è affidarsi sempre al sito ufficiale e, nel caso si voglia risparmiare, mettersi ordinatamente in fila e aspettare il proprio turno.

No, non si può bere in piedi e fuori dagli stand. Quando ti siedi chiami la cameriera e anche se il litro di birra (non esiste media o piccola) costa 9,70 euro le lasci 10 euro e non chiedi il resto. Anzi le allunghi 5/10 euro in più, in modo che la prossima volta che passa nelle vicinanze non faccia finta di nulla mentre le chiedi un'altra ordinazione.