L'automobile è immune ai fulmini grazie ai pneumatici di gomma

Bufale o semplici credenze popolare, cosa c'è di vero o anche solo di credibile.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Più o meno tutti sanno che un'auto è un luogo piuttosto sicuro durante un temporale, perché ci tiene al riparo dai fulmini. Molti tuttavia sono convinti che questa caratteristica si debba al fatto che l'auto poggi su quattro ruote di gomma vulcanizzata, un ottimo isolante elettrico.

Non è così. Anzi, non è nemmeno detto che l'auto sia così sicura come si dice. Affinché la protezione sia efficace il veicolo dev'essere completamente o quasi completamente di metallo - e questo esclude buona parte delle auto moderne - e chi si trova al suo interno non dev'essere a contatto con alcun conduttore. Una decappottabile, quindi, non offre alcuna protezione specifica.

Se però l'auto al chiami Saetta, allora cambia tutto

Una volta d'altra parte le automobili erano in metallo e costituivano una gabbia di Faraday imperfetta ma più che sufficiente a tenersi al sicuro. Tale gabbia non è immune alle scariche elettriche, ma conduce la corrente sulla superfice esterna. Ciò significa che stando all'interno si può stare al sicuro, ammesso che le condizioni siano adeguate.

Se il fulmine colpisce l'auto lascerà un brutto segno sulla carrozzeria ma troverà la propria strada verso il suolo - anche attraverso una delle gomme. Ebbene sì, il fulmine attraversa la gomma verso la sua destinazione. Nel caso succeda (improbabile) avrete almeno una gomma da cambiare, dovrete passare dal carrozziere, e probabilmente riparare anche l'impianto elettrico. Una bella seccatura, ma è meglio che trovarsi fulminati.

Quanto al mito, l'auto è una buona protezione in caso di fulmini perché costituisce una gabbia di Faraday, non perché è su gomma. Potendo scegliere però, durante un violento temporale è più sicuro trovarsi dentro a un edificio.