L'uno vale l'altro?

Abbiamo testato una versione iniziale del lettore multiformato LG BH100, che potrebbe porre fine alla guerra tra Blu-Ray e HD-DVD prima ancora che essa abbia realmente inizio, infatti il lettore è capace di leggere sia i dischi Blu-Ray sia gli HD-DVD, sia single layer sia double layer.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'uno vale l'altro?

Dal momento dell'accensione al momento in cui si riesce a visualizzare la prima immagine di un disco trascorre un tempo di 45 secondi, in linea con quello richiesto da altri lettori HD. Se le funzioni interattive supportate per i dischi Blu-Ray sono molto numerose, quelle a disposizione sugli HD-DVD sono molte di meno, infatti i menu appaiono a schermo come dei semplici pulsanti e le possibilità di scelta sono simili a quelle che si hanno su un normalissimo DVD. È proprio questo quello che accade con l'HD-DVD bonus di Mission Impossible 3, in cui tutti i contenuti interattivi non sono disponibili, ma è disponibile soltanto un accesso diretto ai differenti capitoli del disco. Se questo problema può essere fastidioso da un punto di vista visivo, non ostacola la riproduzione del film, e l'importante è questo. Per quanto riguarda la resa, non siamo riusciti a completare tutti i nostri consueti test sui diversi sistemi di diffusione (televisori LCD, televisori al plasma, videoproiettori).

Prossimamente presenteremo i risultati di un test completo condotto sulla versione definitiva del lettore. Per quel poco che abbiamo potuto osservare, possiamo dire che la resa è più simile a quella dei lettori Blu-Ray che non a quella dei lettori HD-DVD, con un'immagine molto nitida, con una buona sensazione di tridimensionalità, ma con una resa in fondo un po' troppo vistosa. In compenso, il rumore sembra gestito meglio rispetto a quanto facciano gli altri lettori Blu-Ray, soprattutto su quei film datati e masterizzati male, come ad esempio "Il Fuggitivo" su HD-DVD oppure "Lord of War" su Blu-Ray, ma questa nostra sensazione andrà confermata con un ulteriori test. Siamo stati felici nel constatare che anche il lettore LG BH100 conferma ciò che abbiamo sostenuto in tutte le nostre recensioni riguardanti l'alta definizione, e  cioè che lo stesso film visto su HD-DVD o visto su Blu-Ray da lo stesso risultato a schermo. Ad esempio con il film Training Day è stato impossibile distinguere se si trattasse di un formato piuttosto che di un altro.

I risultati ottenuti durante i nostri test sono molto incoraggianti, per cui è plausibile che entro fine anno questo lettore, o anche un altro lettore multiformato, sia disponibile ad un prezzo più basso, in modo da invogliare all'acquisto chi desidera lanciarsi nel mondo dell'alta definizione.