LGA 775 (Intel Pentium 4, Pentium D, Celeron, Core 2 Duo)
Intel ha cercato di riparare ai problemi sul consumo energetico dei modelli Pentium 4 di fascia alta implementando nel processore più connessioni elettriche anziché sistemarne la causa. Il Land Grip Array utilizzato non ha solo incrementato il numero di pin, ma ha spostato i pin dal processore al socket. Questi contatti sono molto fragili, e installazioni ripetute possono causare rotture, rendendo le motherboard inutilizzabili. Tuttavia, questo tipo di socket accomuna anche i processori moderni Core 2 Duo, ma gli acquirenti devono accertarsi che la propria motherboard sia compatibile.
Considerando il supporto per processori molto performanti, e la compatibilità con processori futuri, il socket LGA 775 è una scelta eccellente per gli appassionati. Supporterà anche i processori quad core Kentsfield, ma l'incremento della velocità di bus a 333 MHz (FSB1333) necessiterà di una nuova motherboard.
Socket 939 (AMD Athlon 64, Athlon 64 X2, Athlon 64 FX)
Come per il Socket 754, il Socket 939 ha visto un incremento dei pin a causa della diretta connessione con la memoria. L'incremento del bandwidth permette di utilizzare due moduli a 64 bit in una configurazione a 128 bit. Il Socket 939 può ospitare anche i primi processori dual-core AMD, gli Athlon 64 X2.
Il Socket 939 sta per essere rimpiazzato dal nuovo socket AM2, che supporta memoria DDR2. Le motherboard 939 sono un investimento sicuro grazie alla loro maturità. Inoltre, gli acquirenti che già possiedono moduli DDR1 ad alta capacità troveranno nel Socket 939 un ottimo investimento per il proprio aggiornamento di sistema.
Come per il Socket 754, problemi di compatibilità con il Socket 939 sono da ricondurre solo a versioni BIOS non aggiornate.
Socket AM2 (AMD Athlon 64, Athlon 64 X2, Athlon 64 FX, Sempron)
Il cambiamento del controller di memoria AMD per il supporto alle DDR2 ha richiesto alcune modifiche al socket della CPU. AMD ha migliorato anche il sistema di ritenzione del dissipatore, ma molti dissipatori vecchi sono ugualmente compatibili.
Anche se nell'immediato il passaggio alle DDR2 non porta un incremento prestazionale, questo cambiamento è stato necessario per offrire ai futuri processori tutto il bandwidth necessario. AM2 supporta gli ultimi processoi AMD e i futuri core, ed è un'ottima scelta per gli appassionati.