Scegliere il chipset giusto

Scegliere una scheda madre non è un compito semplice, specialmente se non si è molto ferrati sulle ultime novità tecnologiche. In questo articolo vi spiegheremo quali sono i componenti fondamentali di una scheda madre e cosa dovrete considerare per scegliere la motherboard che sarà la base del vostro sistema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Scegliere il chipset giusto

Il sistema di comunicazione tra il processore e le altre parti di un computer è un controller genericamente chiamato chipset. I chipset tradizionali sono il Northbridge, che include il controller di memoria, quello dell'interfaccia PCI Express e AGP, e il Southbridge, che contiene un controller PCI standard e gestisce i collegamenti con i bus delle periferiche e di comunicazione, come il controller di rete, audio e altri componenti.

Esistono da diversi anni anche chipset singoli; l'integrazione del controller di memoria direttamente nei processori AMD Athlon 64 ha permesso di fondere il Northbridge e il Southbridge.

Il Northbridge

Il Northbridge classico include un controller di memoria collegato direttamente alla CPU attraverso il Front Side Bus. I chipset moderni utilizzano la stessa frequenza di bus per CPU e memoria; il canale di comunicazione è chiamato Front Side Bus. Chipset più datati permettevano di separare le frequenze di bus per CPU e memoria, limitando l'acronimo "FSB" al solo canale di comunicazione tra CPU e Northbridge. AMD, rimuovendo il controller di memoria dal chipset e implementandolo nel processore, ha rimpiazzato il Front Side Bus con due canali di comunicazione separati per il Northbridge e per la RAM.

Ciò che rimane comune a tutti i Northbridge sono i controller AGP o PCI Express e l'interfaccia Southbridge. Alcuni Northbridge incorporano anche un processore grafico, che utilizza interfaccia AGP o PCI Express interna. Grafica AGP integrata viene disabilitata quando viene connessa una scheda grafica AGP discreta, ma alcuni controller PCI Express integrati permettono l'utilizzo simultaneo di entrambe le soluzioni, offrendo l'abilità di utilizzare display multipli.

Single Data Rate Northbridge Technologies (S370)

Il Socket 370 è ancora, seppur sporadicamente, supportato e utilizza un single-data-rate (SDR) Front Side Bus, che si abbina a SDRAM SDR, dalla velocità di 133 MHz (FSB e SDRAM PC133). Gli ultimi chipset utilizzano SDRAM DDR (double data rate), siccome le nuove RAM offrono un bandwidth doppio. Questi chipset sono compatibili con grafica AGP o PCI, e spesso includono un chip grafico AGP integrato.

Double Data Rate Northbridge Technologies (S462)

Il Socket 426 (Socket A) utilizza un double-data-rate front side bus, compatibile con SDRAM DDR. AMD spesso utilizza il data rate, anziché il clock rate, per denotare la velocità di bus dei processori;  clock di 100, 133, 166 e 200 MHz sono identificati come 200, 266, 333 e 400 MHz DDR. Chipset Single Data Rate SDRAM (PC100/133) esistono ancora in alcune motherboard, ma sono troppo vecchi per supportare i processore recenti.