Componenti delle motherboard

Scegliere una scheda madre non è un compito semplice, specialmente se non si è molto ferrati sulle ultime novità tecnologiche. In questo articolo vi spiegheremo quali sono i componenti fondamentali di una scheda madre e cosa dovrete considerare per scegliere la motherboard che sarà la base del vostro sistema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Componenti delle motherboard

Questa è una motherboard Foxconn basata su Socket 775, compatibile con gli ultimi processori Pentium 4 e Pentium D. Fate però attenzione all'ultime generazione di processori Core 2 Duo: questi richiedono il supporto della motherboard, che non potrebbe essere offerto dai modelli di vecchia generazione.

Il layout dei componenti e le funzionalità variano da modello a modello, in base al target di mercato, prezzo ed età del prodotto. Il connettore di alimentazione della motherboard presa come esempio è del tipo ATX Extended a 24 pin (12), con il core della CPU alimentato separatamente tramite il connettore ATX12V a 8 pin (13). Un altro ingresso comune sulle motherboard con supporto alla doppia interfaccia grafica (10) è un Molex standard a 4 pin (14), che offre potenza addizionale allo slot PCI Express x16 (10).

Ci sono due interfacce comuni per le schede grafiche: molte motherboard moderne dispongono di uno o due slot PCI Express x16 (10) che supportano le ultime soluzioni grafiche, mentre le motherboard più vecchie sono dotate di slot AGP o AGP Pro. I modelli a basso costo non dispongono di slot per scheda grafica, e sono progettate per funzionare con grafica integrata.

Un regolatore di tensione a tre fasi  (15) è facilmente identificabile da tre distinti gruppi di componenti che lavorano in parallelo. Regolatori a quattro fasi stanno diventando la norma, con ogni "fase" in più che aggiunge capacità - un regolatore a cinque fasi dovrebbe offrire circa un 25% in più di carico rispetto uno a quattro fasi. Sistemi con "più fasi" offrono una stabilità maggiore in condizioni di elevato stress, come l'overclocking.

Le motherboard più moderne sono caratterizzate da regolatori di tensione digitali, che incrementano l'efficienza e l'affidabilità.