Il Southbridge

Scegliere una scheda madre non è un compito semplice, specialmente se non si è molto ferrati sulle ultime novità tecnologiche. In questo articolo vi spiegheremo quali sono i componenti fondamentali di una scheda madre e cosa dovrete considerare per scegliere la motherboard che sarà la base del vostro sistema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il Southbridge

Il Southbridge controlla molte periferiche, bus per multimedia e comunicazione, tra cui il controller PCI (Peripheral Components Interconnect), controller ATA (per hard disk e drive ottici), controller USB (Universal Serial Bus per dispositivi esterni), interfacce di rete, interfaccia audio, e spesso interfaccia modem. Molti chipset offrono prestazioni simili, e principalmente le recensioni indicano la presenza o meno di possibili malfunzionamenti che possono, per esempio, affliggere le prestazioni del Serial ATA o dell'USB.

Parlando di competizione tra i vari produttori, i controller ATA rappresentano un'opportunità per differenziarsi, non necessariamente in termini di prestazioni ma più che altro in termini di funzionalità. Tutti i produttori ormai offrono modalità RAID per i controller Serial ATA, che permettono di utilizzare quattro driver in modalità sicura o ad elevate prestazioni. Nvidia ha fatto un passo avanti, permettendo di creare array misti con drive UltraATA e Serial ATA. L'ultima improvvisazione giunge da Intel, con il Matrix RAID, che permette di impostare contemponearamente due RAID differenti utilizzando gli stessi hard disk.

Connessioni di rete Gigabit sono ormai mature e molti chipset includono una connessione diretta al Gigabit PHY (un chip che offre questo tipo di connessione). Chipset di alto livello tipicamente includono due connessioni gigabit, mentre le motherboard midrange mancano della seconda connessione. Le ultime novità Nvidia in questo campo includono il "packet sorting" e l'accelerazione TCP/IP, caratteristiche solitamente disponibili solo in router high-end o schede di rete discrete.

Una funzionalità del Southbridge, non implementata da tutti, è l'hub PCI Express. Al suo posto, alcuni progetti integrano tutte le piste PCI Express nel Northbridge, limitandone il numero di slot supportati. La serie nForce 590 differisce da queste soluzioni per la presenza di un controller PCI Express sia nel north che nel southbridge, collegati con il bus HyperTransport, cosicchè il Norhtbridge è in grado di servire motherboard con un massimo di 48 piste.

Limitando la scelta della motherboard selezionando prima il Northbridge, limita la scelta anche del Southbridge, dato che molti chipset supportano solo un ristretto numero di combinazioni Northbridge/Southbridge dello stesso produttore. Eccezione va fatta quando viene utilizzato il protocollo AMD HyperTransport per connettere i chipset.