Scegliere il socket corretto

Scegliere una scheda madre non è un compito semplice, specialmente se non si è molto ferrati sulle ultime novità tecnologiche. In questo articolo vi spiegheremo quali sono i componenti fondamentali di una scheda madre e cosa dovrete considerare per scegliere la motherboard che sarà la base del vostro sistema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Scegliere il socket corretto

Alcuni socket per CPU vecchi sono rimasti sul mercato per supportare i processori meno costosi. In ordine cronologico, dal Socket 370 e Socket 462 siamo passati al Socket 478 e 754, seguiti dal LGA775, Socket 939 e infine il Socket AM2.

I PC multi-processore nel settore desktop erano più diffusi molti anni fa, ma la futura tecnologia AMD 4x4 potrebbe rendere ancora una volta le soluzioni dual-socket attraenti. Fino a quel momento, queste soluzioni sono limitate al campo business-oriented, come le serie AMD Opteron e Intel Xeon. I giorni in cui si utilizzavano due processori Celeron a 300 MHz overcloccati del 50% sono ormai lontani, ma i processori a basso costo altamente overcloccabili trovano ancora vita nei socket singoli, come il Pentium D 805.

Da notare che le soluzioni a quattro e otto processori sono popolari nel campo business, e dozzine di queste piattaforme possono essere collegate tra loro per creare super-sistemi impiegati nella ricerca scentifica.

Socket 370 (Intel Pentium III, Celeron)

Inizialmente sviluppato negli anni '90 per i processori Intel Celeron e Pentium III, il Socket 370 (nome che deriva dal numero dei pin) è stato soggetto a molte revisioni, fino al supporto del Pentium III Tualatin a 1.40 GHz e bus a 133 MHz. VIA supporta ancora ufficialmente questo processore con la sua serie C3, per sistemi a basso consumo. Non ufficialmente, tutte le rimanenze di mercato hanno preso nuova vita con la versione C3, dove il processore è saldato direttamente sulla motherboard. Le prestazioni e la scarsa disponibilità rendono questa interfaccia una scelta poco felice anche per i computer a basso costo.

Il supporto al bus e la variazione delle specifiche elettriche hanno prevenuto il supporto da parte delle motherboard di questi processori e vice versa. Chiunque voglia acquistare una motherboard separata dal processore dovrebbe consultare prima il sito del produttore per verificarne la compatibilità.

Socket 462 (AMD Athlon XP, Duron)

La risposta di AMD al Socket 370 è stata il Socket A, anche conosciuto come Socket 462. Questo supporta tutti i processori dal Duron a 600 MHz fino all'Athlon XP 3200+ a 2.2 GHz - questi processori sono ancora disponibili.

Come per il Socket 370, i cambiamenti nella velocità del bus e le specifiche elettriche hanno ristretto la compatibilità tra alcune generazioni di motherboard e processori, quindi, ancora una volta, prima dell'acquisto consultate il sito del produttore per determinarne la compatibilità.