Considerazioni sul layout

Scegliere una scheda madre non è un compito semplice, specialmente se non si è molto ferrati sulle ultime novità tecnologiche. In questo articolo vi spiegheremo quali sono i componenti fondamentali di una scheda madre e cosa dovrete considerare per scegliere la motherboard che sarà la base del vostro sistema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Considerazioni sul layout

Dopo aver definito i vari componenti, possiamo dare uno sguardo da vicino al modo in cui influiscono sul layout. La scheda Asus qui sopra è caratterizzata da alcune importanti caratteristiche e da qualche difetto.

Una prima considerazione sul layout riguarda lo spazio a disposizione della scheda video rispetto agli altri dispositivi. Nella motherboard presa come esempio, il primo slot PCI Express x16 è messo in seconda posizione (lo slot blu), offrendo un po' più di spazio tra la parte posteriore della scheda e gli slot delle DIMM, offrendo la possibilità di sostituire le memorie senza dover scollegare la scheda grafica.

Lo slot PCI Express inferiore è soggetto a un problema. Se si installa una scheda video lunga, dotata di un grosso dissipatore, i due connettori SATA (quelli rossi) potrebbero diventare inutilizzabili, bloccati dal dissipatore della scheda video. Schede lunghe potrebbero bloccare anche l'accesso al connettore ATA/100 blu, ma per fortuna è stato ruotato di 90 gradi. Tuttavia, anche in questo caso il connettore potrebbe essere bloccato da alcune parti del case.

Un punto positivo di questo layout riguarda la possibilità di utilizzare tutti e sette gli slot di espansione, mentre prodotti concorrenti ne offrono tipicamente cinque o sei. Asus ha fatto tutto ciò senza inficiare sull'utilizzo degli slot DIMM, posizionando in prossimità di quella zona uno slot PCI Express x1; solitamente, in questo tipo di slot vengono inserite schede TV o schede che offrono ulteriori interfacce di archiviazione, abbastanza corte da non infastidire le memorie.

La posizione preferita per i connettori di alimentazione principale è il bordo superiore, ma posizionare sia il connettore ATX che quello ATX12V uno vicino all'altro non è la scelta ideale per distribuire l'energia uniformemente ai vari componenti. Alcune soluzioni vedono il posizionamento del connettore per l'alimentazione dietro le porte audio, con il cavo che passa sopra il dissipatore della CPU, ostacolando tuttavia il flusso dell'aria. La soluzione Asus è migliore, ma necessita sempre un lungo passaggio del cavo, che potrebbe rendere l'installazione più difficoltosa.

I connettori Parallel ATA dovrebbero essere posizionati sempre a metà della motherboard, per facilitarne il collegamento con i drive ottici (tipicamente posizionati nella parte alta di un case tower).

I connettori Serial ATA dovrebbero invece trovare il loro posto poco più al di sotto della metà della scheda, poichè molti case dispongono di una gabbia per gli hard disk nella parte inferiore.

Il posizionamento ideale per i connettori audio è dietro il pannello posteriore dei jack audio, così da permettere un semplice posizionamento dei cavi, che solitamente collegano le porte presenti nella parte centrale o alta del case.

Una considerazione finale sul layout riguarda il numero di connettori per ventole e il loro dislocamento. Asus offre una configurazione minima perfetta, con il connettore per la ventola del dissipatore CPU vicino agli slot DIMM, un connettore per la ventola posteriore del case vicino alle porte audio, connettore per la ventola frontale che immette aria fresca nel case nell'angolo inferiore frontale e un altro connettore vicino al Northbridge. Due connettori per ventola posteriore, anziché uno, sarebbero stati meglio.

Ammettiamolo, siamo stati molto critici sul layout, ma il nostro obiettivo è quello di indicare i principali problemi che potrete riscontrare, non di valutare una scheda in particolare.