L'alimentatore del PC è quel componente nascosto che può in molti casi fare la differenza tra un buon o un cattivo sistema. A volte capita che l'alimentatore funziona senza problemi per un po' di tempo, quando improvvisamente il sistema operativo inizierà a bloccarsi apparentemente senza un particolare motivo. Una situazione del genere può accadere quando un PC è equipaggiato con una potente scheda grafica o un potente processore.
In queste situazioni, per risolvere il problema l'utente si concentra solitamente sulla memoria, sul processore o sul raffreddamento. Quando queste ricerche non aiutano, il passo successivo è l'aggiornamento del BIOS e dei driver.
Il risultato di tutti questi tentativi è che il sistema mostrerà sempre gli stessi sintomi.
La ragione è che questi problemi sono spesso un chiaro segno di sovraccarico dell'alimentatore. La maggior parte delle persone non si rendono conto dell'importanza di questo componente, che potrebbe rendere il PC completamente instabile.
L'idea di uno "stress test" per gli alimentatori è nata durante i vari test comparativi, dove in diversi casi emergeva una chiara instabilità di alcune unità. In particolare, queste situazioni si verificavano in abbinamento ad un sistema con processore dual-core e soluzione grafica SLI, che richiedono un enorme quantità di energia per funzionare al massimo della loro potenza.
Anche se molti produttori forniscono dispositivi molto potenti, gli acquirenti non possono verificare a priori la bontà degli alimentatori. Abbiamo quindi deciso di effettuare delle precise misurazioni, in condizioni di massimo carico.