iTunes, a voi il noleggio dei film

Anche quest'anno il MacWorld 2008 è stato un successo. La novità più entusiasmante? Il computer portatile più sottile al mondo, il MacBook Air.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

iTunes, a voi il noleggio dei film

Apple iTunes è il negozio online di video e musica più famoso al mondo, e di conseguenza è quello più utilizzato. Fino a oggi Apple ha venduto 4 miliardi di canzoni, con il record di 20 milioni di canzoni scaricate nel giorno di Natale. Insieme all'ottimo risultato della musica, Babbo Natale ha portato anche 125 milioni di show TV e 7 milioni di film venduti.

Il pezzo caldo del 2008, tuttavia, sarà un altro: tutti si aspettavano il noleggio dei film tramite iTunes, e la versione 7.6 del software aggiunge questa funzionalità. I film che approderanno sul negozio online saranno marchiati Touchstone, MGM, Miramax, Lions Gate, Fox, Newline, Warner Bros, Walt Disney, Paramount, Universal e Sony. Praticamente quasi tutte le case cinematografiche più popolari.

Entro la fine di febbraio saranno disponibili per il noleggio più di 1000 film, messi online 30 giorni dopo l'uscita del DVD nei negozi. I film noleggiati avranno una validità di 30 giorni, tuttavia quando si inizierà la visione, sarà obbligatorio ultimarla entro le 24 ore successive. Il costo del noleggio dei film è di 2,99 dollari per le pellicole già uscite da tempo e 3,99 dollari per i nuovi film. PC, Mac, iPod, iPhone: i film si possono vedere ovunque.

Il noleggio dei film su iTunes è un servizio che inizialmente sarà riservato agli Stati Uniti, ma che nel corso dell'anno sarà esteso al resto del mondo.

Infine, Twentieth Century Fox ha annunciato che all'interno di DVD e Blu-Ray sarà inserita una copia digitale del film per la visione su iPod, iPhone o Apple TV. Il primo DVD a dare inizio alla nuova offerta sarà "I Griffin presentano Blue Harvest".

Per accedere ai contenuti, l'utente non dovrà far altro che inserire il disco nel lettore e, tramite iTunes, decidere dove trasferire il film. Ovviamente l'operazione è regolamentata dal sistema anti-pirateria DRM.