Marte in 45mila foto a colori, grazie NASA

La NASA ha arricchito la galleria online delle immagini di Marte con centinaia di nuovi scatti del Mars Reconnaissance Orbiter. Ecco un assaggio, e il link per vedere tutta la libreria.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Nel fine settimana la sonda Mars Reconnaissance Orbiter della NASA è tornata alla ribalta delle cronache per le foto che ha scattato al sito di atterraggio del lander Schiaparelli di ExoMars. Per chi non lo ricordasse però MRO sa fare ben di più, dato che il suo strumento HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment) negli anni ci ha regalato alcune delle foto più suggestive che abbiamo di Marte.

ESP 045960 1705

A marzo 2016 MRO ha festeggiato 10 anni di attività, ed erano state conteggiate a suo carico oltre 216000 immagini spedite a Terra, fra cui quelle delle RSL (Recurrent Slope Linae) e molte che sono rimaste nell'immaginario comune con i loro colori impressionanti, come le dune.

Nei mesi successivi alla ricorrenza, la NASA ha continuato a condividere immagini spettacolari, che vi proponiamo oggi in aggiunta a quelle storiche

Nella galleria abbiamo inserito solo una piccola parte delle immagini caricate più di recente dalla NASA; le trovate tutte alla pagina ufficiale di HiRISE.

Alcune delle foto più datate sono in questa galleria: 

Quale vi colpisce di più?