Microsoft ha un suo Project Glass per la realtà aumentata

Microsoft ha presentato un brevetto che descrive un sistema di realtà aumentata per mostrare informazioni aggiuntive durante eventi live come spettacoli teatrali e competizioni sportive

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Microsoft ha presentato una richiesta di brevetto per un sistema di realtà aumentata simile al Project Glass sviluppato da Google. Anche in questo caso tutto si basa su un paio di occhiali che visualizzano informazioni aggiuntive su ciò che sta vedendo chi li indossa, l'impostazione però è meno pervasiva di Project Glass.

Il sistema Microsoft infatti non è progettato per essere indossato sempre ma per un uso saltuario, in particolare durante eventi dal vivo in cui gli occhiali mostrano dati di contorno relativi a persone e oggetti che entrano nel campo visivo dell'utente.

Il diagramma descrittivo degli occhiali a realtà aumentata progettati da Microsoft

Il brevetto Microsoft indica che gli occhiali integrano varie tecnologie che permettono di stabilire la posizione dell'utente nello spazio, la direzione in cui è orientato il suo sguardo e il suo angolo di visione.

Questo è possibile grazie all'uso di un sensore GPS, di un accelerometro e di una bussola magnetica, mentre l'angolo di visione viene valutato mediante una telecamera posta anteriormente agli occhiali. Un sistema basato su otto coppie di emettitori e rilevatori di luce infrarossa, ciascuna posta a uno dei quattro angoli delle due lenti, permette invece di rilevare con precisione la posizione delle pupille e di compensare eventuali differenze tra la direzione in cui guardano gli occhiali e quella effettiva degli occhi.

Nello scenario delineato da Microsoft il tipo di informazioni che gli occhiali possono mostrare è prefissato: data la situazione e i possibili elementi che entreranno nel campo visivo dell'utente, esiste una "regia" centrale dell'evento che stabilisce quali informazioni mostrare in ogni momento.

In questo senso il sistema Microsoft è una versione molto potenziati degli schermi che già sono posizionati di solito negli stati o nei teatri e che di volta in volta mostrano informazioni su cosa sta succedendo. Mentre però gli schermi obbligano lo spettatore a distogliere lo sguardo dall'azione vera e propria, gli occhiali fondono queste informazioni con ciò che si vede in tempo reale.