Microsoft pensiona Messenger e punta su Skype

Live Messenger e Skype si fondono in un'unica applicazione. Da subito è possibile accedere all'account Microsoft con la nuova versione di Skype, e presto Live Messenger andrà definitivamente in pensione.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Microsoft ha deciso di unire Skype e Messenger, e quindi tra non molto ci sarà una sola applicazione per il VoIP e la messaggistica istantanea. Chi ha un account con entrambi i servizi potrà unirli, e gestire così una sola lista di contatti. Ad andare in pensione sarà la vecchia applicazione Microsoft, quindi l'azienda di Redmond lascia protagonismo a Skype, comprata nel 2011 per 8,5 miliardi di dollari.

Per i più attenti probabilmente la notizia non giunge inattesa, visto che già con la versione 6 uscita qualche settimana fa era possibile accedere usando anche i dati di Messenger. Oggi tuttavia abbiamo l'ufficialità, e per chi usa abitualmente Messenger non resta che migrare a Skype - senza preoccupazioni, perché la lista dei contatti resterà la stessa.

Skype è disponibile su molti dispositivi diversi

Se per gli utenti Skype non cambia nulla, salvo forse la possibilità di trovare più persone sul network, per chi è abituato al buon vecchio MSN le novità sono tante e rilevanti: si va da un maggiore numero di dispositivi compatibili alla possibilità di chiamare in VoIP con l'apprezzata tecnologia Skype, dalla condivisione dello schermo alla videochiamata tramite smartphone, e dalla videochiamata su Facebook a quella di gruppo.

All'installazione della nuova versione di Skype non bisogna far altro che registrarsi con i propri dati, una volta per ogni rete a cui si vuole accedere (Skype stesso, MSN e Facebook). Successivamente il programma si avvia e si può cominciare a usarlo – l'unica difficoltà per chi non lo conosce sarà abituarsi alla nuova interfaccia.

Quanto a Live Messenger, va in pensione dopo circa tredici anni. Era infatti stata pubblicata nel 1999, quando ICQ e pochi erano il punto di riferimento del settore. In ogni caso nemmeno Skype è rimasto uguale a sé stesso. Tra le molte novità che hanno coinvolto questa applicazione quella più rilevante è forse anche quella meno visibile, vale a dire il passaggio da una struttura completamente P2P a una ibrida, come vi abbiamo raccontato lo scorso maggio, mentre l'ultima versione presenta alcune caratteristiche ereditate da Windows 8 - come si può vedere nel video.

Quanto al futuro, infine, è lecito pensare che Skype arriverà anche sull'Xbox 360. La console Microsoft dopotutto ha già una videocamera e un microfono nel sensore Kinect, e di certo molti sarebbero più che interessati a effettuare videochiamate tramite il televisore di casa (già possibile con costoso hardware certificato Skype). Quasi certamente, se e quando arriverà, sarà però una possibilità riservata agli utenti Xbox Live Gold.