Negli USA in arrivo un disegno di legge completo per bitcoin nel 2022

Uno dei sostenitori più espliciti della criptovaluta presso il Congresso, la senatrice repubblicana del Wyoming Cynthia Lummis, prevede di presentare un disegno di legge completo il prossimo anno che ne affronterà tutti gli aspetti.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

La protezione dei consumatori, la regolamentazione delle stablecoin e la creazione di una nuova organizzazione sotto la giurisdizione combinata della Commodity Futures Trading Commission e della Securities and Exchange Commission per supervisionare il mercato degli asset digitali sono tutte disposizioni di un prossimo disegno di legge che una senatrice repubblicana presenterà al congresso degli stati uniti nel 2022.

Se il disegno di legge dovesse essere approvato, fornirebbe anche alle autorità di regolamentazione una guida chiara su quali risorse digitali appartengono a varie classi di attività. Un membro del Comitato bancario del Senato, Lummis, è ampiamente considerato come uno dei principali sostenitori della criptovaluta, in cui ha anche un interesse. Secondo i documenti, ha riconosciuto un acquisto di bitcoin compreso tra 50.001 dollari e 100.000 dollari che ha effettuato all'inizio di quest'anno in ottobre.

A novembre, il senatore aveva affermato che bitcoin è oro digitale affermando che l'asset è qui per rimanere. "Penso che bitcoin sia qui per restare. E penso che molti degli altri non lo siano, il fatto che bitcoin sia completamente decentralizzato e che alcuni di questi altri siano stati emessi da una persona o un'entità che ha tenuto per sé un grande blocco della moneta, e poi ha emesso altri per partecipare significa che sembrano più una sicurezza che una merce. Bitcoin è chiaramente una merce. È oro digitale", ha detto Lummis.

In particolare, un numero crescente di politici e lavoratori governativi negli Stati Uniti sta lavorando con la criptovaluta, il sito Web del Wyoming di Lummis utilizza la piattaforma Bitpay per accettare pagamenti in bitcoin per i contributi alla campagna mentre l'ex candidato governativo della Carolina del Sud John Warren ha lanciato una nuova società di mining Bitcoin chiamata GEM Mining proprio la scorsa settimana il 15 dicembre.

Tutto sommato, come uno dei primi tentativi di stabilire regolamenti completi per l'industria delle criptovalute in rapida espansione, il disegno di legge affronta un percorso difficile attraverso un Senato che è equamente diviso sulla questione, principalmente lungo linee politiche. La senatrice Elizabeth Warren, ad esempio, ha recentemente messo in discussione le operazioni di mining di bitcoin, sostenendo che i minatori di criptovalute contribuiscono al danno ambientale.