image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Amazon Fresh: la spesa facile con 30€ di sconto sui primi 3 ordini Amazon Fresh: la spesa facile con 30€ di sconto sui primi ...
Immagine di 22% di sconto vero: il Single Day di MediaWorld batte il classico NO IVA 22% di sconto vero: il Single Day di MediaWorld batte il cla...

Netflix frena nella crescita di abbonati: competizione e rincari si fanno sentire

Netflix per la prima volta in 12 anni registra una contrazione dei numero degli abbonati, anche a causa dell'aumento delle tariffe di abbonamento.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 18/07/2019 alle 16:32 - Aggiornato il 07/08/2019 alle 10:21
Netflix
per la prima volta in 12 anni ha registrato una contrazione del numero di abbonati: ben 130mila in meno negli Stati Uniti. È questo uno dei dati salienti della seconda trimestrale 2019 appena diffusa. La questione di fondo è che sebbene la clientela globale sia cresciuta di 2,7 milioni (il dato complessivo è di 151,56 milioni), il management fino a un po' di tempo fa pensava di poter superare quota 5 milioni come nello stesso periodo 2018. E non sono bastati neanche i ricavi a quota 4,92 miliardi di dollari per far tornare il sorriso agli operatori Wall Street – che hanno punito il titolo con un -10%. D'altronde l'equilibrio tra investimenti, gestione del debito (stimato in 3,5 miliardi di dollari), costi e redditi è ancora troppo ballerino.

Il risultato comunque era nell'aria considerato che negli ultimi sei mesi sono stati applicati (diffusamente) aumenti. L'ultimo in ordine di tempo proprio in Europa e in Italia. La maggiore criticità comunque è legata alla concorrenza statunitense: oggi oltre ad Amazon ci sono Hulu, Cbs All Access, Appel Tv+, Hbo Max e Disney+. Senza contare le realtà emergenti sui mercati nazionali europei. Anche solo parlando dell'Italia oggi non si può far a meno di citare realtà come TIMVision, NowTV e Infinity.

netflix-risultati-2-trim-43382.jpg

Inoltre tra 2019 e 2020 arriverà la tegola dei diritti di alcune serie di successo, che migreranno verso le nuove piattaforme, come ad esempio HBO e Disney+. Quest'ultima è candidata a fare man bassa dei titoli Disney, Pixar, Marvel e Star Wars. Ma se si domanda Reed Hastings chi è il concorrente più temibile la risposta è immediata: YouTube.

"YouTube è sette volte più grande di noi, approssimativamente, in ore di visualizzazione ed è un servizio fenomenale. Certo, è gratis. Quindi la vera domanda è: possiamo produrre abbastanza contenuti che le persone sono disposte a pagare?", ha dichiarato Hastings.

netflix-risultati-2-trim-43383.jpg netflix-risultati-2-trim-43384.jpg

La prospettiva è che prima o poi lo scontro possa diventare diretto, ma nel breve termine c'è positività, tanto più che l'azienda si aspetta già di tornare a una crescita nel terzo trimestre, in base ai primi dati di queste settimane. Ad ogni modo il maggior potenziale si esprimerà al di fuori dei confini statunitensi e infatti il Chief content officer Ted Sarandos ha detto che le nuove serie TV originali realizzate in Germania, Danimarca e Svezia porteranno "dai 12 ai 15 milioni di telespettatori".

"Non c'è mai stato un momento migliore per il talento", ha detto il co-fondatore e AD di Netflix Reed Hastings. "Si mettono in palio tra noi, Disney, Amazon, ecc. Ma non è una competizione a somma zero. Penso che tutti lo capiscano. Le persone si iscriveranno a più servizi. È una grande competizione che aiuta a costruire il settore, e il vantaggio di avere qualcosa di accattivante come la 'guerra dello streaming' è che attira più attenzione. E a causa di ciò, i consumatori passano più velocemente dalla TV lineare alla TV in streaming".

In effetti con un parterre di registi e produttori, fra cui Ryan Murphy, Shonda Rhimes, Greg Berlanti, e J.J. Abrams, i prossimi anni si prospettano prolifici sotto il punto di vista creativo e della offerta.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Per colpa dell'Europa Apple Watch verrà castrato con iOS 26.2
  • #2
    GTA 6: il sito ufficiale conferma uscita solo per console
  • #3
    iOS 26.2: ecco le novità più importanti in arrivo su iPhone
  • #4
    Windows 11, addio alla galleria foto integrata in Phone Link
  • #5
    Galaxy S27 Ultra otterrà la stessa sicurezza degli iPhone
  • #6
    Le auto che guidano da sole ci sono, noi siamo pronti?
Articolo 1 di 5
22% di sconto vero: il Single Day di MediaWorld batte il classico NO IVA
Altro che NO IVA: il Single Day di MediaWorld offre un risparmio ancora maggiore. 22% di sconto extra per ordini di almeno 299€ fino all'11 novembre.
Immagine di 22% di sconto vero: il Single Day di MediaWorld batte il classico NO IVA
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Amazon Fresh: la spesa facile con 30€ di sconto sui primi 3 ordini
Se non avete mai provato Amazon Fresh (non disponibile in tutte le città d'Italia purtroppo), potete avere il 30€ di sconto sui primi 3 ordini.
Immagine di Amazon Fresh: la spesa facile con 30€ di sconto sui primi 3 ordini
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
10€ di sconto su Amazon Haul, senza soglie: il momento perfetto per fare shopping
Con il coupon "LUCKY10", Amazon fa si che il suo store Haul diventi ancora più interessante per i consumatori che guardano i prezzi bassi.
Immagine di 10€ di sconto su Amazon Haul, senza soglie: il momento perfetto per fare shopping
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Kindle Unlimited: finita la promo gratuita, ma 3 mesi costano solo 0,99€
Per chi fosse interessato a Kindle Unlimited, deve sapere che la promo gratuita di 3 mesi è finita. Tuttavia, c'è ancora lo sconto a 0,99€ fino al 14 novembre.
Immagine di Kindle Unlimited: finita la promo gratuita, ma 3 mesi costano solo 0,99€
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
3 TV TCL doppiamente scontate per il Single Day di Mediaworld
Come saprete, è in corso il Single Day su alcuni store online, tra cui Mediaworld. Quest'ultimo pone accento soprattutto su alcune TV.
Immagine di 3 TV TCL doppiamente scontate per il Single Day di Mediaworld
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.