Netflix, se hai il piano economico ma guardi tanto avrai un contentino

Netflix sta introducendo alcune novità interessanti per gli utenti che hanno deciso di sottoscrivere il piano base con pubblicità.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Netflix sta celebrando il primo anniversario del suo piano supportato da annunci pubblicitari con alcune nuove funzionalità e incentivi per gli utenti.

Questo piano, introdotto nel novembre del 2022, offre un costo mensile più basso in cambio della visualizzazione di annunci pubblicitari durante la visione dei contenuti. Per commemorare questo anniversario, Netflix sta introducendo una serie di novità.

Una delle principali novità è l'offerta di alcuni episodi senza pubblicità per gli utenti che aderiscono a questo piano. Ogni quarto episodio di una maratona consecutiva sarà, difatti, privo di annunci pubblicitari, fornendo una visione ininterrotta per gli spettatori.

Questo incentivo è progettato per rendere ancora più attraente il piano supportato da annunci pubblicitari, incoraggiando gli utenti a rimanere sulla piattaforma per più tempo.

Inoltre, Netflix ha annunciato l'introduzione della funzionalità di download dei contenuti per gli utenti di questo piano, consentendo loro di scaricare programmi e film per la visione offline.

Sebbene il vantaggio degli episodi senza pubblicità entrerà in vigore all'inizio del 2024, la possibilità di scaricare contenuti dovrebbe essere disponibile già entro la fine della settimana. Tuttavia, non è ancora chiaro se i contenuti scaricati godranno del vantaggio della visione ininterrotta.

È interessante notare come Netflix abbia abbracciato il piano supportato da annunci pubblicitari nonostante abbia inizialmente dichiarato di non volerlo includere.

Questa mossa ha reso il servizio più accessibile a una gamma più ampia di utenti, offrendo un prezzo mensile inferiore rispetto ai piani standard e premium. Il piano supportato da annunci pubblicitari attualmente costa €5,49 al mese, mentre il piano Standard è a €12,99 e il Premium a €17,99.

Inoltre, Netflix ha migliorato la qualità video per il piano supportato da annunci pubblicitari, consentendo una risoluzione di 1080p, anziché 720p.

Netflix sta continuando a esplorare opportunità pubblicitarie e partnership, ad esempio, ha introdotto il primo titolo sponsorizzato durante l'ultima stagione di "Love Is Blind". 

Nel 2024, gli inserzionisti avranno la possibilità di includere codici QR nei contenuti basati negli Stati Uniti, aprendo nuove possibilità di coinvolgimento pubblicitario.