IoT

Netgear Orbi Voice sbarca in Italia: reti mesh, Amazon Alexa e hi-fi tutto in uno

Netgear Orbi, il primo sistema al mondo che unisce WiFi Mesh, assistente vocale Amazon Alexa e impianto audio Harman Kardon è finalmente disponibile in Italia, dopo l’esordio a IFA 2018 di agosto scorso. Il sistema si compone di due dispositivi, Orbi Voice e il router Orbi. Il primo è uno speaker intelligente che consente di riprodurre musica dai principali servizi di streaming come ad esempio Spotify, TuneIn etc, impostare allarmi, controllare dispositivi IoT e interrogare Alexa per avere informazioni su traffico, meteo, risultati sportivi e molto altro ancora.

Il router Orbi invece supporta le reti mesh, reti a maglie di tipo collaborativo in cui ciascun nodo è al tempo stesso ricevitore, trasmettitore e ripetitore di segnale. Lo speaker intelligente e il router collaborano quindi per offrire una copertura perfetta in tutta la casa, senza fili e con la massima libertà di spostarsi in ogni stanza dell’appartamento senza problemi di attenuazione del segnale e degradazione delle prestazioni.

Sarà quindi possibile posizionare Orbi Voice in salotto, per godersi un momento di pace con della buona musica o un interessante poadcast, portarselo in cucina durante la cena o il pranzo per essere aggiornati sulle news o le condizioni meteo per il weekend, in camera da letto per godersi un audiolibro o la canzone preferita, comodamente sdraiati. Amici e ospiti invece potranno chiedere la password del WiFi senza alcun problema. Basterà infatti creare una rete guest e poi si potrà persino dimenticare la password, tanto sarà Alexa a ricordarla.

Con l’app Orbi infine è possibile impostare il parental control Circle By Disney, per gestire i contenuti e il tempo trascorso online dai piccoli di casa, nonché regolare volume ed equalizzatori, lavorando sui bassi e gli acuti degli altoparlanti woofer da 9 cm e dei tweeter da 3 cm, che harman Kardon ha integrato nello speaker intelligente.

Orbi Voice è disponibile sia nel kit RBK50V insieme al router Orbi Tri-Band Wi-Fi sia come singolo satellite (RBS40V) che può essere aggiunto a qualsiasi sistema Orbi. Nel primo caso il costo è di 499 euro, nel secondo di 329.

Netgear Orbi Voice può essere acquistato su Amazon in kit di varia composizione a seconda dell’ambiente in cui si utilizzerà.