Funzioni speciali - Guide

Recensione - Test della nuova Nikon D3200, piccola reflex che insegna a fotografare e introduce nel vasto mondo Nikon.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Funzioni speciali - Guide

Una delle caratteristiche distintive dell'originale D3000 è stata senza dubbio la funzione Guida. I modelli successivi, compresa questa D3200, hanno raffinato e potenziato questa funzione particolarmente gradita ai principianti. In sintesi, la D3200 assiste il fotografo nella configurazione, nella ripresa e nella visualizzazione delle immagini, e lo fa palesando le impostazioni. Col tempo, il fotografo impara quindi tecniche - anche piuttosto complesse - senza fatica.

La funzione Guida si attiva scegliendo l'omonima voce dalla ghiera dei programmi, e propone al fotografo tre scelte tra scatto, visualizzazione e impostazione. Optando per lo scatto, si avrà a disposizione l'ulteriore scelta tra funzionamento semplice (situazioni comuni come primi piani, ritratti notturni o paesaggi) oppure avanzato (opzioni più creative come sfondo sfocato, congela movimento o effetto mosso sull'acqua). In modalità avanzata, la fotocamera consiglia le impostazioni corrette, lasciando però all'utente l'esecuzione vera e propria, a sottolineare che si tratta del passo successivo nella scala di apprendimento.

Ad esempio, Funzionamento avanzato > Fondi sfocati suggerisce al fotografo di passare in programma A (proprietà di diaframmi) e consiglia di usare focali medio lunghe, da 80 mm in su, per ottenere un buon effetto sfocato; durante lo scatto poi, comparirà sul display un'illustrazione visiva del risultato basata su immagini campione.

Un aspetto un po' strano e criticabile di questa funzione è la non consistenza tra i comandi. Per proseguire con l'esempio precedente, in modalità Guida il diaframma viene selezionato tramite le frecce sul PAD, come avviene tipicamente per le compatte, mentre in programma A (cioè quando si sposta la ghiera dei programmi da Guida ad A), il diaframma si regola con la ghiera posteriore, come avviene tipicamente per le reflex. Questo può generare confusione.

Oltre alla funzione Guida propriamente detta è poi disponibile il classico pulsante "?", che attiva una guida sensibile al contesto. Anche durante lo scatto, se la fotocamera si rende conto di qualche parametro non ottimale, fa lampeggiare l'icona del punto interrogativo sul display, invitando il fotografo a consultare la guida che conterrà, in questa fase, consigli del tipo: "luce scarsa, si consiglia di utilizzare il flash" o simili.