Tom's Hardware Italia
Fotografia

Nikon D3300, 24 Mpixel alla portata di tutti

Pagina 1: Nikon D3300, 24 Mpixel alla portata di tutti
Recensione – Test D3300. L’ultima reflex entry-level di Casa Nikon offre un sensore DX (APS-C) ad altissima risoluzione, grande compattezza e semplicità d’utilizzo per gli appassionati alle prime armi.

Introduzione

La nuova Nikon D3300 è una reflex digitale concepita e realizzata per semplificare la vita al fotografo. Versatile, comoda da trasportare ed intuitiva, rappresenta un'evoluzione della precedente D3200 (che è ancora disponibile), della quale riprende design e caratteristiche tecniche aggiungendo il processore d'immagine EXPEED 4, la sensibilità massima estesa a 25.600 ISO, la modalità panorama in camera, la possibilità di registrare video in Full HD a 50 fps progressivi (contro i 25 fps del precedente modello), una maggiore durata della batteria ed un peso del solo corpo di quasi 80 g. inferiore.

Nikon D3300 Nikon D3300

Per il costruttore rappresenta un modello strategico con il quale contrastare l'avanzata delle mirrorless entry level. Rispetto a queste ultime, le reflex hanno ancora per il neofita un maggior potere di richiamo, facendogli credere di essere un vero fotografo anche se completamente digiuno della materia.

Grazie ad una serie di caratteristiche adottate anche su modelli di fascia superiore, la D3300 permette la realizzazione immagini di alta qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione sfruttando valori ISO elevati. Tra le peculiarità tecniche di questo modello troviamo il sensore CMOS da 24,2 megapixel senza filtro passa-basso (OLPF) per aumentare la nitidezza percepita, il nuovo processore EXPEED 4 oltre ad una velocità di scatto in sequenza (fino a 5 fotogrammi il secondo) di tutto rispetto per una reflex di questa categoria.

L'autofocus a 11 punti con sensore a croce centrale è stato progettato per focalizzare velocemente il soggetto desiderato e mantenerlo a fuoco a prescindere che sia decentrato, in rapido movimento o agisca in modo del tutto imprevedibile.

L'adattatore wireless Wi-Fi Nikon Wu-1a (opzionale) per la comunicazione con dispositivi mobili semplifica la condivisione delle proprie foto.

###old2933###old

La registrazione dei filmati è possibile con autofocus permanente, pur con le limitazioni tipiche dei sistemi di messa a fuoco a contrasto adottati dalla maggior parte delle reflex in modalità Live View.

Il modo guida Nikon utilizza immagini d'esempio e istruzioni chiare per utilizzare al meglio la fotocamera anche senza conoscere a fondo tutte le tecniche di ripresa, permettendo così a qualsiasi fotografo di realizzare foto e filmati di qualità in ogni situazione, guidandolo passo-passo nelle funzioni, anche le più complesse, della macchina.

Kit Nikon D3300 + 18-105 VR

Grazie alle dimensioni particolarmente ridotte del nuovo zoom parzialmente collassabile Nikkor 18-55 VRII fornito in kit, la portabilità risulta un punto di forza della D3300. Per completare verso l'alto l'escursione focale dell'ottica standard basta acquistare la fotocamera in kit con il doppio zoom 18-55 VRII e 55-300mm VR. Chi invece non ama cambiare troppo spesso gli obiettivi, potrà scegliere fra i kit con l'AF-S DX 18-140mm f/3.5-5.6G ED VR e con l'AF-S DX 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR.