Test - Colore

Recensione - Test della Nikon D5200, che aggiornato la famiglia di reflex con sensore DX "5000". Le novità rispetto alla D5100 sono corpose, e non parliamo solo del numero di megapixel.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test - Colore

Il comportamento dei JPEG prodotti dalla D5200 in condizioni standard dalla D5200 non è impeccabile dal punto di vista cromatico. Errori abbondantemente sopra la media tanto in termini puramente cromatici (dC) quanto combinati cromatici + luminanza (dE) derivano da due comportamenti non esemplari: una saturazione davvero elevata, pari a quasi il 130% a 100 ISO, e una leggera tendenza alla sovra esposizione. Combinati tra loro, questi due effetti portano a risultati numerici poco edificanti.

In termini di errori sulle singole tinte, a parte gli ovvi errori sui colori primari RGB ipersaturi, abbiamo osservato scostamenti visibili nelle patch verde fogliame e "carnagione scura" (la prima in alto a sinistra del colorcheck 24 patch).

Ancora il 18-55mm (sopra) e il 50mm (sotto) a confronto. Oltre a una maggiore nitidezza, si nota che il 50mm garantisce anche maggior contrasto. 

Chiaro comunque che, senza voler scomodare il formato RAW, il comportamento cromatico di una moderna reflex può essere facilmente personalizzato secondo le proprie esigenze, così questi sono considerabili difetti solo da chi non vuole prendersi il disturbo nemmeno di fare qualche scatto di prova giocando con saturazione e colore.