Nokia Lumia in calo, Microsoft deve preoccuparsi?

Nokia ha venduto 8,2 milioni di smartphone Lumia, meno degli 8,8 milioni del terzo trimestre.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Nokia ha venduto meno telefoni, e 600.000 Lumia in meno rispetto al trimestre precedente. I più recenti dati finanziari pubblicati dall'azienda ci dicono infatti che le vendite di dispositivi sono calate in generale, senza specificare come siano andati gli smartphone Windows Phone. Il Wall Street Journal sostiene tuttavia di avere numeri precisi: 8,2 milioni di Nokia venduti nel quarto trimestre, mentre in quello precedente erano stati 8,8 milioni.

La contrazione è "dovuta soprattutto alle minori vendite di dispositivi mobile, e in minor parte a quelli Smart", si legge nelle note di accompagnamento. "Le vendite di Dispositivi Smart sono state influenzate da dinamiche industriali competitive, che includono un momento di forza per le piattaforme concorrenti così come la transizione dai prodotti Symbian a Lumia".

Ora ci s'interroga sul perché Nokia abbia sorvolato sul numero ufficiale nel bilancio, per poi comunicarlo ai cronisti del WSJ. L'azienda Nokia in passato aveva dichiarato apertamente e con un certo orgoglio vendite crescenti per i Lumia: 5,6 mln del primo trimestre, 7,4 mln nel secondo e 8,8 mln nel terzo. Perchè stavolta non l'ha fatto? Forse volevano nascondere i dati poco lusinghieri, ma più probabilmente è stata una scelta strategica (magari voluta da Microsoft) sulla quale si è deciso di fare marcia indietro all'ultimo momento.  

Prendendo un lasso di tempo maggiore invece le cose vanno discretamente, visto che dal 2012 al 2013 le vendite di Lumia sono più che raddoppiate, come ha confermato un rappresentante dell'azienda su Twitter. Quanto agli altri numeri, è interessante notare che del profitto operativo di 274 milioni di euro ben 243 milioni sono da attribuire a Nokia Siemens Network (NSN), che non fa parte del pacchetto acquistato da Microsoft. Nokia ha poi fatto segnare un margine operativo del 12%, ma Risto Siilasmaa (Presidente e AD ad interim) afferma che "ci aspettiamo che la chiusura della transazione Microsoft migliori significativamente i guadagni di Nokia".

Il valore azionario di Nokia Corporation (ADR) resta comunque relativamente stabile, circa 7,7 dollari per azione. Ma a partire dal prossimo trimestre i conteggi saranno molto diversi: quelli di Nokia includeranno solo NSN, Here, Brevetti e R&D (divisione Advanced Technologies), mentre il business dei telefoni cellulari, smartphone e feature phone, sarà inglobato nel bilancio di Microsoft.