NSA e Cybersecurity

Donald Trump è il nuovo Presidente degli Stati Uniti. Il successore di Barack Obama rappresenta una netta inversione su ogni fronte, e avrà da dire la sua anche su argomenti di ambito tecnologico. Dall'uso dei social media alla sicurezza informatica, fino allo Spazio. Cosa aspettarsi da Donald Trump.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

NSA e cybersicurezza sono due temi sulla bocca di tutti da diversi anni e in futuro continueranno a essere centrali. La presidenza Trump potrebbe dover prendere decisioni difficili. Il tycoon, durante l'accesa campagna elettorale, ha chiesto agli hacker russi di entrare nell'email di Hillary Clinton e ha affermato che "gli sarebbe piaciuto avere quel potere".

Come Presidente degli Stati Uniti potrebbe averlo. Trump potrebbe imporre nuove priorità per l'NSA, soprattutto in tema di intelligence nei confronti dei paesi stranieri. Non è ben chiaro infatti come si porrà rispetto a Vladimir Putin e alla Russia. Come comandante in capo Trump potrebbe annullare gli ordini esecutivi di Barack Obama volti a riformare l'NSA dopo le rilevazioni di Edward Snowden sulle attività di spionaggio ai danni dei cittadini.

Trump avrà inoltre il compito di occuparsi del crescente numero di cyberattacchi rivolti alle istituzioni statunitensi. Il nuovo Presidente degli Stati Uniti ha affermato che è un problema enorme, sottolineando come a parer suo il paese sia "obsoleto" in fatto di cyberguerra. Trump potrebbe quindi dare il via a una nuova stagione d'investimenti nel campo della cybersicurezza, con attacchi mirati a paesi stranieri e a installazioni sensibili.