Nuovi video-recorder Sony Blu-Ray

La nuova linea supporta i BD-R dual layer da 50 GB.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Sony ha annunciato che il prossimo novembre avvierà la commercializzazione, in Giappone, della seconda generazione di video-recorder Blu-ray. I quattro nuovi modelli saranno in grado di masterizzare sui nuovi supporti dual layer, quindi i BD-R/RE da 50 GB che consentono al massimo 16 ore di video in alta definizione.

Il BDZ-X90 – il modello top di gamma – disporrà di un hard disk da 500 GB, 2 sintonizzatori digitali e sintonizzatori analogici, porta HDMI (1080p60 e p24) e costerà circa 200 mila yen – 1.752 dollari. I BDZ-L70 e BDZ-T70, invece, differiranno solo per la presenza di drive da 320 GB e il solo supporto HDMI 1080 con frame rate massimo 24p. L'unità entry level, il BDZ-T50, integrerà un hard disk da 250 GB e 2 soli sintonizzatori analogici.

"Grazie alla diffusione della televisione ad alta risoluzione e le macchine fotografiche digitali, nonché le telecamere, con supporto HD è arrivato il momento per le famiglie di muoversi verso la nuova generazione di recorder", ha dichiarato Katsumi Ihara, Presidente di Sony. "Abbiamo intenzione di rendere tutti i nostri recorder compatibili con le soluzioni Blu-Ray". Un'affermazione di peso che però lascia ancora dubbi sulla strategia europea.