Nvidia: i risultati finanziari del Q4 2007

Nvidia, azienda impegnata nel mercato grafico e non solo, presenta i risultati finanziari del quarto trimestre fiscale 2007

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha riportato i risultati finanziari nel quarto trimestre del 2007 che si è concluso il 28 gennaio.

Le vendite del Q4 2007 hanno raggiunto gli 878.9 milioni di dollari rispetto ai 633.6 milioni di un anno fa. Il guadagno netto è passato da 97.4 milioni di dollari a 163.5 milioni di dollari nello stesso lasso di tempo. L'azienda ha riportato un fatturato di 3.07 miliardi di dollari, il 29% in più rispetto ai 2.38 miliardi di dollari dell'anno precedente. I profitti per l'anno sono cresciuti del 49% passando da 301.2 a 448.8 milioni di dollari.

Jen-Hsun Huang, presidente e CEO di Nvidia, ha descritto l'anno fiscale 2007 come un "anno straordinario".

"Abbiamo raggiunto la posizione di numero uno in più categorie - GPU desktop, GPU notebook, GPU workstation e chipset AMD. Cosa ancora più importante, abbiamo migliorato sostanzialmente la nostra posizione strategica nei mercati in cui era utile".

Per l'attuale anno fiscale, Nvidia si aspetta una crescita grazie alle proposte per piattaforma Intel e attraverso la presentazione del suo primo processore per il mercato dei dispositivi mobile portatili (cellulari & co.). L'azienda ha intenzione inoltre di rilasciare presto la prima beta della piattaforma CUDA, che permetterà di utilizzare la scheda grafica come acceleratore in virgola in mobile ad elevate prestazioni nelle applicazioni di computing.

Nonostante tutto questo, l'azienda prevede che il fatturato del primo trimestre si riduca del 5% rispetto al quarto trimestre a causa di elementi stagionali.