Avatar di Mauro Piatti

a cura di Mauro Piatti

Per la prova della X-T3, oltre al classico Fujinon XF18-55 mm F2.8-4 R LM OIS, ci è stato fornito il nuovo XF 8-16 mm f/2.8 R LM WR, uno zoom ultra-grandangolare di altissime prestazioni equivalente ad un 12 – 24 mm nel formato Leica FF.

È un obiettivo di dimensioni generose a causa dell’elevata luminosità massima di f/2.8 costante per tutte le lunghezze focali coperte e peso di 805 g. Il corpo, grazie alle 11 guarnizioni di cui è dotato, è in grado di resistere agli agenti atmosferici, alla polvere e a temperature sino a -10° C.

L’elemento frontale è ricoperto in fluoro per essere repellente alla polvere e allo sporco, con possibilità quindi di essere utilizzato in condizioni atmosferiche sfavorevoli.

Realizzato totalmente in metallo, ha il paraluce integrato e richiede un tappo copri-obiettivo specifico (FLCP-8-16). L’angolo di campo varia da 121° a 83,2°.

Il sofisticato schema ottico è costituito da ben 20 elementi in 13 gruppi, include 4 elementi asferici per controllare la distorsione e l’aberrazione sferica e 6 elementi ED, di cui 3 Super ED, che riducono le aberrazioni cromatiche laterali e assiali ottenendo così un’elevata nitidezza da bordo a bordo sull’intera gamma di lunghezze focali.

Per correggere la curvatura di campo, tipica negli ultra-grandangolari così spinti, si utilizza un elemento di correzione che si regola secondo la posizione dello zoom per ottenere la desiderata nitidezza soprattutto agli estremi del frame.

Il diaframma è a 9 lamelle arrotondate per un bokeh morbido, mentre il trattamento superficiale HT-EBC (High Transmittance Electron Beam Coating) su tutte le superfici dell’obiettivo assicura un controllo ottimale delle immagini fantasma. Utilizzando la tecnologia di rivestimento Nano-GI di recente sviluppo, che modifica l’indice di rifrazione tra vetro e aria, le stesse sono efficacemente ridotte quando la luce incide in diagonale.

La combinazione di quest’ottica con il corpo di una fotocamera della serie X dotata di tecnologia Lens Modulation Optimiser (LMO) migliora ulteriormente le performance dell’obiettivo.

L’impiego di un motore lineare rende possibile un autofocus silenzioso e rapido.

Il Fujinon XF 8-16mm f/2.8 R LM WR è un’ottica di alte prestazioni, uno degli zoom ultra-grandangolari migliori fra quelli provati in questi ultimi mesi. Ciò che più sorprende, a parte la sua luminosità di f/2.8 costante per tutto il range dello zoom, è la sua eccezionale nitidezza non solo al centro ma anche ai bordi, difficilissima da ottenere in un grandangolare così spinto, ad eccezione della focale di 8 mm dove risulta più soft (ai bordi). L’aberrazione cromatica è sempre contenuta sotto lo 0,08%, con valori maggiori alla focale di 8 mm. La distorsione in JPEG è contenuta per un obiettivo di questo tipo: 1,5 % a 8 mm, 1,2 % a 12 mm e 0,9 % a 16 mm, grazie alla correzione in camera.

Un’ottica senz’altro molto costosa, ma indispensabile per certi utilizzi, come la fotografia paesaggistica e architettonica.

Nella gallery seguente una serie di foto scattate con l’XF 8-16 mm:

Video

Questa fotocamera è stata pensata con l’idea di soddisfare le esigenze dei videomaker al pari di quelle dei fotoamatori e dei professionisti.

Innanzitutto, è stata introdotta la possibilità di registrare in DCI 4 K ad una risoluzione di 4096 × 2160 pixel e ad un frame rate di 59,94p/50p/29,97p/25p/24p/23,98p a 400Mbps/200Mbps/100Mbps. Poi 4K ai medesimi frame rate.

Oltre al 4 K, non poteva mancare il Full HD (anche “esteso” a 2048 ×1080 pixel) fino a circa 30 minuti e il Full HD ad alta velocità a 120p/100p (fino a circa 6 minuti). Rispetto alla X-T2 manca l’HD.

La sezione video consente ovviamente il pieno controllo manuale, la possibilità di cambiare le impostazioni del diaframma, dell'otturatore e la compensazione dell'esposizione, nonché modalità di simulazione pellicola e vari effetti.

Il tasto movie per la registrazione diretta dei filmati è stato omesso, ed ora per riprendere occorre premere il pulsante di scatto dopo aver spostato il selettore drive (sotto alla ghiera ISO) nella posizione movie.

La X-T3 è la prima fotocamera digitale mirrorless APS-C al mondo che offre il supporto per la registrazione simultanea su scheda SD interna a 4K/60P 4:2:0 10 bit e su uscita HDMI 4:2:2 a 10 bit 4K/60p. I formati video supportati includono H.264/MPEG-4 AVC ampiamente utilizzato e H.265/HEVC per una maggiore compressione dei dati. Ciò consente l'uso di un elevato bitrate fino a 200 Mbps nella registrazione di 4K/60P 4:2:0 10 bit, nonché la registrazione simultanea su uscita HDMI. Le opzioni di compressione video disponibili sono ALL-Intra e Long GOP. Quando si utilizza ALL-Intra, il video viene registrato a 400 Mbps.

La velocità di lettura del sensore è circa il 50% maggiore rispetto ai modelli attuali. La distorsione da rolling shutter è stata ridotta per una riproduzione fluida dei soggetti in rapido movimento. Il supporto della fotocamera per la profondità del colore a 10 bit aumenta la quantità d’informazioni colore di 64 volte rispetto a 8 bit. Ciò è combinato con una gamma dinamica del 400% (circa 12 stop) per l'acquisizione di soggetti ricchi di gradazioni cromatiche.

L'introduzione di un nuovo processo di riduzione del rumore e la nuova funzione 4K interframe noise reduction hanno ridotto il rumore equivalente di circa 2 f/stop. Il nuovo processo NR ha un livello avanzato di accuratezza d’identificazione del rumore che permette elevate prestazioni e la funzione NR interframe 4K utilizza dati differenziali tra fotogrammi adiacenti per ridurre il rumore. Inoltre, la sensibilità minima per la ripresa di filmati F-Log e DR400% è stata estesa da ISO 800 dei precedenti modelli a ISO 640, per venir incontro alle esigenze dei videomaker.

Oltre alle funzioni sopra menzionate, in seguito a un aggiornamento firmware rilasciato da poco, X-T3 supporta la registrazione video Hybrid Log Gamma (HLG), uno dei formati definiti nello standard internazionale ITU-R BT.2100. In risposta alle richieste degli utenti, l'aggiornamento del firmware permette a X-T3 di generare simultaneamente la simulazione della pellicola e il metraggio F-Log.

Inoltre, è disponibile la modalità di simulazione pellicola ETERNA, specifica per le riprese video, già implementata nella X-H1, e l’utile funzione Zebra che evidenzia le zone sovraesposte durante la ripresa. I dati possono essere anche registrati su un’unità esterna in formato non compresso.

La X-T3 comprende una coppia di microfoni interni per la registrazione dell’audio ed una presa per microfono esterno con possibilità di regolare manualmente il livello di registrazione e connettore jack stereo, finalmente da 3,5 mm, oltre all’uscita cuffia. L’uscita HDMI permette il collegamento ad un monitor esterno mentre si registra, in contemporanea all’EVF e al monitor della fotocamera.

Ecco alcuni esempi di video ripresi con la X-T3:

Video test 1

Video test 2

Video test 3

Video test 4

Video test 5