Olympus OM-D E-M10, mirrorless compatta ed economica

La nuova Olympus OM-D E-M10 è una mirrorless molto compatta e dalle buone qualità.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Olympus ha appena annunciato la nuova OM-D E-M10, macchina che porta a tre il numero di mirrorless proposte da questo marchio. Si tratta di un modello relativamente economico che punta ad ampliare il pubblico per questo tipo di prodotti, che hanno già riscosso un successo più che discreto.

Troviamo quindi per la E-M10 un corpo in magnesio equipaggiato con un obiettivo M.ZUIKO DIGITAL 14-42 mm 1:3.5-5.6 EZ collassabile. Una scelta che porta a dimensioni compatte, solo 64 mm d profondità. Il mirino elettronico da 1,44 milioni ripropone la Adaptive Brightness Technology, che promette di riprodurre le immagini così come le vede l'occhio umano.

È invece nuovo lo schermo da 3 pollici orientabile, così come il lampeggiatore sulla calotta. Per soddisfare il pubblico esigente a cui si rivolge la Olympus OM-D E-M10 troviamo anche un autofocus più veloce a 81 aree con diverse opzioni. Questa macchina arriva a scattare 8 immagini al secondo, molte per la sua categoria.

Non manca infine un modulo Wi-Fi e la comunicazione diretta con smartphone e tablet, da usare sia per il trasferimento delle immagini e sia per il controllo remoto della stessa. Oltre al citato 14-42 si potrà scegliere per questa macchina il M.ZUIKO DIGITAL 25mm 1:1,8.

###old2790###old

Siamo quindi di fronte a una macchina fotografica di fascia alta dalle dimensioni compatte, che dovrebbe comunque interessare un pubblico non disposto a spendere cifre esorbitanti. In ogni caso per ora l'azienda non ha comunicato il prezzo per l'Italia, ma ci aspettiamo tra i 600 e i 700 euro per il solo corpo.