Optoma WDH100 per un segnale wireless Full HD di qualità

Optoma WDH100 è un dispositivo wireless composto da un trasmettitore e ricevitore wireless capaci di trasmettere un segnale Full HD senza perdite di qualità. Si tratta di una soluzione perfetta per i videoproiettori.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Optoma WDH100 è un dispositivo wireless capace di portare un segnale Full HD (fino a 1080p60HZ con supporto HDMI 1.4a3D) a un videoproiettore senza alcuna perdita di qualità nel segnale. La promessa dell'azienda produttrice al primo sguardo sembra essere stata mantenuta, considerata l'accoglienza durante l'ultimo Top Audio.

Il dongle è predisposto per essere inserito direttamente nella presa di uscita HDMI del dispositivo sorgente (qualsiasi PC, DVD, lettore Blu-Ray o console) mentre il ricevitore, che possiede a sua volta un'uscita HDMI, deve essere posizionato in prossimità del videoproiettore e ad esso collegato.

Optoma WDH100

Le dimensioni del dongle sono quelle di una classica chiavetta USB mentre il ricevitore ha una base quadrata con il lato di 9 cm e non supera i tre in altezza. Per l'alimentazione entrambi si accontentano di 5V DC via mini-USB. Il supporto video massimo è di 1080p24, mentre quello audio è fino a fino a 6 Mbps in AC-3 e DTS. La latenza massima dichiarata è di meno di 1 ms.

"Optoma garantisce il funzionamento di WDH100 con una portata fino a 7 metri, una distanza che risulta ottimale per qualsiasi ambiente domestico (e non solo)", sottolinea il comunicato ufficiale. "Per la trasmissione WDH100 utilizza una frequenza di funzionamento fra 4,9 e 5,9 GHz una scelta che riduce al minimo i possibili rischi di interferenza con i tradizionali sistemi WIFI in quanto la banda utilizzata non è la stessa".

Optoma WDH100 si candida insomma a risolvere uno dei più grandi limiti alla diffusione dei videoproiettori in ambiente domestico: i cablaggi. Un ulteriore punto di forza di questa soluzione è l'apertura ad altri sistemi non proprietari: Optoma ha scelto infatti di utilizzare come porta di comunicazione la tradizionale HDMI e di non porre alcun vincolo nell'utilizzo di WDH100.

Il prodotto è disponibile al pubblico ad un prezzo di listino di 239 euro.