17. Disattivare Funzioni Grafiche Antiquate

Accedete alle funzioni nascoste, avviate più velocemente il sistema, migliorate le prestazioni di RAM e CPU, disattivate le funzioni inutili... Le impostazioni segrete del BIOS possono far lavorare Windows XP meglio, più velocemente e in maniera più stabile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

17. Disattivare Funzioni Grafiche Antiquate

BIOS Cacheable: questa impostazione migliora solamente le prestazioni in MS-DOS (vedere Screenshot G.)

Le opzioni "Video RAM Cachable" e "Video BIOS Cachable" aumentano le prestazioni grafiche sulle vecchie macchine che lavorano con sistema DOS - mentre non apportano benefici in ambiente Windows. Quindi perchè attivarle?

Impostare entrambe le opzioni "Video RAM Cachable" e "Video BIOS Cachable" su "Disabled". Inoltre, disattivate anche la voce "VGA Palette Snoop", se questa opzione è presente.

18. Copiare le Texture in Memoria

L'opzione "Graphics Aperture Size" (mostrata anche come "AGP Aperture Size") è stata pensata originariamente per aiutare la scheda grafica ad usufruire in modo più efficente della RAM di sistema nel rendering delle texture grafiche. Questa funzione è oggi "fuori moda", dato che molte schede grafiche integrano 128 MB o persino 256 MB di RAM video. Allo stesso tempo, la RAM video è generalmente più veloce della RAM di sistema. La vecchia regola, spesso citata "Impostate il graphics aperture size a metà della vostra RAM di sistema," non si applica più.

Impostate il "Graphics Aperture Size" o "AGP Aperture Size" a "128" o "64" MB.

19. Modificare le Impostazioni di Clock

Questo trucco previene problemi con le schede video AGP quando overcloccate il Front Side Bus (FSB).

Il menù "AGPCLK/CPUCLK" (mostrato anche come "AGP Clock") appare sui sistemi con schede madri per le quali i produttori forniscono funzioni di overclock. Se presente, impostate il suo valore su "Fix". Questo previene che l'overclocking del FSB overclocchi automaticamente la scheda video AGP. Un valore pari a "1/1" porta la scheda AGP a lavorare allo stesso clock del FSB. Un valore di "2/3" imposta la frequenza dell'AGP a 2/3 della frequenza del FSB, cosicchè 100 MHz del FSB si traduco in 66 MHz della scheda AGP.