40. Testare l'Aggiornamento

Accedete alle funzioni nascoste, avviate più velocemente il sistema, migliorate le prestazioni di RAM e CPU, disattivate le funzioni inutili... Le impostazioni segrete del BIOS possono far lavorare Windows XP meglio, più velocemente e in maniera più stabile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

40. Testare l'Aggiornamento

Test dell'aggiornamento: notare come questo vi aiuti a decidere se volete utilizzare un aggiornamento o no (vedere lo Screenshot O.)

Se l'aggiornamento del BIOS ha una funzione specifica, volta alla risoluzione di problemi concreti (come mostrato nello Screenshot O), dovrete vedere se questi si riscontrano sul vostro sistema. Se no, probabilmente farete meglio a saltare l'aggiornamento a meno che non prometta miglioramenti sostanziali. Un aggiornamento del BIOS vi permette il più delle volte l'installazione di CPU più veloci che vi offrono sostanziali guadagni prestazionali.

41. Preparazione al Flash del Disco

Quando scaricate un aggiornamento del BIOS, normalmente è sottoforma di un archivio ZIP che contiene numerosi file. Un file conterrà l'immagine del BIOS, il quale ha spesso un nome criptico del tipo "W7176IMS.110" o "AN8D1007.BIN". Troverete anche alcuni tipi di file di testo che includono le istruzioni di installazione.

Un file eseguibile o tipo .EXE sarà l'utility per effetturare il flash del BIOS. Questo si occuperà di trasferire il contenuto del file BIOS a un chip di memoria flash dove risiede per l'appunto il BIOS. Per i BIOS Award ad esempio, questo file è solitamente chiamato "awdflash.exe". Troverete inoltre un file di aiuto che semplificherà l'utilizzo dello strumento per effettuare il flash; ad esempio potrebbe essere chiamato come "start.cmd", "flash.bat", o"autoexec.bat". Scompattate questi file all'interno di una directory dal nome "C:BIOS". Se l'aggiornamento del BIOS è disponibile per il download come un file eseguibile autoestraente, copiate questo file all'interno di "C:BIOS", ed estraete il suo contenuto eseguendo il file all'interno di questa directory.

Importante: Mentre il PC sta ancora lavorando (prima del riavvio, in altre parole), stampate il file Readme che contiente le informazioni aggiuntive sull'aggiornamento del BIOS. Tenetelo insieme ai manuali della scheda madre o del sistema. Se non avete una copia dei questi manuali, visitate il sito del produttore. Troverete tutti i manuali disponibili per il download sottoforma di file PDF.