36. Disattivare le porte non necessarie

Accedete alle funzioni nascoste, avviate più velocemente il sistema, migliorate le prestazioni di RAM e CPU, disattivate le funzioni inutili... Le impostazioni segrete del BIOS possono far lavorare Windows XP meglio, più velocemente e in maniera più stabile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

36. Disattivare le porte non necessarie

Ultima cosa: Solo i vecchi PDS o modem seriali hanno bisogno delle vecchie porte COM1 e COM2. Disattivatele risparmando due IRQ e abbassate il numero di interrupt che la CPU deve controllare. L'interfaccia parallela LPT è spesso superflua oggigiorno. Se collegate una stampante o uno scanner alla porta USB, non avrete bisogno di questa vecchia interfaccia.

Dal menù "Integrated Peripherals" disattivate le interfacce COM1 e COM2 attraverso l'opzione "IO Devices, Com-Port", il quale potrebbe apparire anche come "Serial Port 1/2". Impostate l'interfaccia LPT su off tramite l'impostazione su "Disabled" della "Parallel Port".

37. Disattivare il Firewire

Il Firewire vi servirà solo se avrete intenzione di fare video editing da una videocamera, o utilizzare un'altra perifica Firewire. Altrimenti, spegnetelo.

Dal menù "Integrated Peripherals" impostate l'opzione "Onboard 1394 device" su "Disabled".

Aggiornamento BIOS

Di quando in quando, i produttori di schede madri rilasciano nuove versioni del BIOS. Un aggiornamento è ottimizzato per l'hardware esistente e potrebbe introdurre nuove funzionalità, come quelle di overclocking. Vi raccomandiamo l'aggiornamento solo quando è stata rilasciata una nuova versione commerciale (potete solitamente saltare le versioni alpha o beta).

Il BIOS risiede in uno speciale modulo di memoria flash. É riscrivibile, permettendo ad un vecchio BIOS di essere aggiornato con un'altra versione. Aggiornare il BIOS richiede uno speciale software che i produttori di schede madri o sistemi forniscono per ogni modello.

Quando è disponibile un aggiornamento, gli utenti si trovano davanti due alternative per completare il processo. La prima è rivolgersi ad uno strumento utilizzabile da Windows, disponibile solitamente nel CD driver della scheda madre, o tramite il download dal sito del produttore della scheda madre. Ad intervalli irregolari, questo tool cerca se sono disponibili nuove versioni di BIOS, e le installa con il benestare dell'utente. Questo metodo è facile, ma pesa sulle prestazioni del vostro PC funzionando sempre in background.

L'opzione Windows non è affatto male finchè il vostro sistema rimane stabile. Se la vostra installazione da Windows risulta difficoltosa, lasciate perdere questo metodo. In questo caso, dovrete utilizzare il seguente metodo DOS.

Normalmente, dovrete scaricare un'utility dal sito del produttore. Fatto ciò, dovrete avviare il vostro sistema tramite un disco di avvio DOS, e avviare il programma per il flash da linea di comando; molte di queste utility sono sottoforma di file ZIP, le quali quando vengono estratte nel floppy disk copiano tutti i file necessari - inclusi i file DOS di avvio. Questo approccio è molto preciso perchè non richiede dispositivi da caricare prima di iniziare a lavorare.