Piccoli esploratori alla scoperta dello Spazio

"Lo Spazio. Piccoli esploratori" è un libro ricco di immagini indirizzato ai bambini di età compresa fra 3 e 4 anni.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

 

rubrica bimbi

Ogni età è buona per osservare il cielo e imparare a conoscere il mondo in cui viviamo

Questa frase è di Anna Wolter, astrofisica e ricercatrice dell'INAF che ho avuto modo di intervistare in questi giorni (la potrete leggere lunedì). Si riferiva al primo approccio per l'osservazione del cielo, a me ha portato alla mente uno dei libri sullo Spazio che ho fatto vedere a mia figlia: Lo Spazio. Piccoli esploratori, indirizzato ai piccolissimi di età compresa fra 3 e 4 anni.

lo spazio piccoli esploratori 9788860237019 ruth martin libro

È un libro per immagini pensato in modo da dare ai bambini un'idea generale del Sistema Solare, più che sufficiente per far capire loro che quando guardano il cielo stellato non è una "coperta" che ha un inizio e una fine, ma quello che i nostri occhi riescono a percepire di uno spazio sconfinato che non abbiamo ancora finito di esplorare. E che là fuori ci sono altri pianeti e lune, oltre ai veicoli che l'uomo ha costruito.

Anche se i genitori non sono appassionati di Spazio questo è un libro di sicuro successo perché il cielo ha un fascino ancestrale e l'idea che esista qualcosa oltre la Terra non spaventa i bambini, anzi li meraviglia e incuriosisce.

IMG 20160603 153538

I disegni dei pianeti non sono in scala, ma a tre anni le proporzioni rispetto alla Terra sono un concetto relativo. Colpiscono molto di più i colori, e infatti gli autori hanno prestato grande attenzione a questo dettaglio "dipingendo" Marte di rosso, Nettuno di azzurro, Giove di arancione: una connotazione che aiuta ad associare i nomi ai pianeti e a ricordarli.

L'idea che l'uomo è stato sulla Luna poi resta il concetto più stupefacente per i piccoli lettori, oltre alla quantità di manufatti umani che ci sono nello Spazio, e di cui la Stazione Spaziale Internazionale per mia figlia resta il non plus ultra.

Nella sua semplicità questo libro riesce a far sognare un bambino in età da asilo e a scatenare la sua curiosità, magari nell'ottica in futuro di usare un telescopio per guardare meglio la Luna e qualche altro pianeta del Sistema Solare.

Dopo aver fatto leggere a mia figlia moltissimi libri di qusto tipo, ma anche un po' più approfonditi come per esempio Il librone delle stelle e dei Pianeti, non vedo l'ora di fare questo passaggio e approfittare dell'estate per farle vedere il cielo con il telescopio: un giorno vi racconterò com'è andata.

Per la mia esperienza, qando le leggerete un libro sui pianeti le domande arriveranno a fiumi, ma per fortuna in questo caso non sarà difficile rispondere: su Google c'è molto più di quello che è sufficiente per soddisfare i quesiti di un bambino.

Leggi anche: I migliori libri scientifici da non perdere

Lo spazio. Piccoli esploratori
Amazon Copertina rigida Amazon Copertina rigida
IBS copertina rigida IBS copertina rigida
ibs

Feltrinelli copertina rigida Feltrinelli copertina rigida
lafeltrinelli