image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di PIFA, ecco il Premio Italiano Fotografia Astronomica
Altri temi
Immagine di Black Friday Amazon: i Top Seller del giorno Black Friday Amazon: i Top Seller del giorno...
Immagine di 7 giorni di Black Friday su Amazon: ecco cosa tutti stanno ancora comprando 7 giorni di Black Friday su Amazon: ecco cosa tutti stanno a...

PIFA, ecco il Premio Italiano Fotografia Astronomica

Il Premio Italiano Fotografia Astronomica - PIFA - premierà le migliori fotografie del cielo. Realizzato in collaborazione con ESA, INAF, ASI e altri, il concorso è aperto fino al prossimo dicembre.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 15/07/2013 alle 16:43 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:46
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Parte oggi il PIFA, il Premio Nazionale di Fotografia Astronomica rivolto a tutti gli appassionati dello spazio. Organizzato da NextMe.it, in collaborazione con ESA (the European Space Agency, l’ente incaricato di coordinare i progetti spaziali di 20 Paesi europei), INAF (l’Istituto Nazionale di Astrofisica, il principale Ente di Ricerca italiano per lo studio dell’Universo), ASI (l’Agenzia Spaziale Italiana, uno dei più importanti attori mondiali della scienza spaziale) e Forum Astrofili Italiani (il primo Forum di Astronomia Amatoriale Italiano), il PIFA 2013 è pensato per dare voce agli amanti del cielo, delle stelle e dell’astronomia in generale. È rivolto a tutti coloro che, astronomi, fotografi professionisti e non, hanno una spiccata passione per tutto ciò che il magnifico cielo nasconde.

Partecipare è semplicissimo. Basta caricare gratuitamente sul sito di NextMe.it un massimo di tre fotografie che raffigurano un elemento del cielo e compilare il form con le informazioni di contatto.

Il tema è libero. Sarà possibile fotografare stelle, pianeti, costellazioni, comete, meteoriti, aurore boreali, o anche solo una luna piena o un tramonto particolarmente suggestivo. Il 2012 è stato un anno ricchissimo di eventi “celesti”. Dai transiti alle eclissi. E anche il 2013 promette spettacolo, visto che a novembre si potrà assistere al passaggio ravvicinato della Cometa Ison, che potrebbe addirittura essere più luminosa della Luna.

La scadenza per l’invio del materiale è fissata per l’8 dicembre 2013 anche se non occorre che le foto siano state scattate in questo periodo.

Le fotografie saranno valutate da una giuria composta da organizzazioni, giornalisti ed esperti di fotografia di ESA, INAF, ASI, Forum Astrofili Italiani e NextMe.it che valuterà la capacità di interpretazione del tema, la creatività e il contenuto tecnico delle immagini.

Per maggiori informazioni e per consultare il regolamento del Premio visitare il sito NextMe.it.

Sarà possibile vedere le prime foto direttamente su Twitter con l’hashtag #pifa2013 e sulla pagina Facebook partecipando all’evento Pifa 2013 organizzato da NextMe.it.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

7 giorni di Black Friday su Amazon: ecco cosa tutti stanno ancora comprando

Altri temi

7 giorni di Black Friday su Amazon: ecco cosa tutti stanno ancora comprando

Di Dario De Vita
Black Friday Amazon: i Top Seller del giorno

Altri temi

Black Friday Amazon: i Top Seller del giorno

Di Dario De Vita
Formula 1, GP Qatar: orari e dove vederlo in TV e streaming

Altri temi

Formula 1, GP Qatar: orari e dove vederlo in TV e streaming

Di Dario De Vita
Il Black Friday di AliExpress si aggiorna: arrivano nuovi coupon da non perdere

Altri temi

Il Black Friday di AliExpress si aggiorna: arrivano nuovi coupon da non perdere

Di Dario De Vita
Finale Black Friday da Comet: aggiungi un voucher da 20€ ai tuoi acquisti

Altri temi

Finale Black Friday da Comet: aggiungi un voucher da 20€ ai tuoi acquisti

Di Dario De Vita
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.