Pono obbligherà iTunes a migliorare la qualità audio

Neil Young ha presentato Pono, un servizio di musica digitale di alta qualità che offre il miglior suono che si possa avere. Appoggiato da Sony Music, Warner Music Group e Universal Music Group, il servizio sarà disponibile dal prossimo anno.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Si chiama Pono il nuovo servizio di musica digitale di alta qualità presentato da Neil Young al Late Show di David Letterman. Pono sarà disponibile il prossimo anno e sarà costituito da un negozio per il download di brani musicali, da un convertitore di file audio digitali in analogico con qualità di registrazione, e da una serie di lettori audio abbinati.

Neil Young ha portato in trasmissione un prototipo del player caratterizzato da un acceso colore giallo taxi e dalla forma a prisma triangolare. Su un lato ci sono un piccolo schermo LCD e tre semplici comandi touch. Secondo Young Pono è in grado di riprodurre "il miglior suono che si possa avere".

Pono

Flea, il bassista dei Red Hot Chili Peppers, ha provato Pono e ha dichiarato alla rivista Rolling Stone che "non è un suono scadente che necessita dell'udito canino per essere sentito, è qualcosa di profondamente differente". Secondo Flea per inciso "gli MP3 fanno schifo. Sono solo un'ombra della musica". Nel suo libro in uscita questa settimana, Waging Heavy Peace, Neil Young scrive che Pono aiuterà a unire le case discografiche e il cloud storage "per salvare il suono della musica".

La conservazione del suono di alta qualità proprio di Pono ha già attirato l'attenzione di tre grandi etichette discografiche: Warner Music Group, Universal Music Group e Sony Music. WMG ha già convertito 8.000 titoli del suo archivio in album ad alta risoluzione, con un suono a 192kHz/24-bit. 

Sebbene Pono sia compatibile con i brani musicali scaricati anche dagli altri negozi digitali, per beneficiare dell'alta definizione audio sarà necessario riacquistarli.

Neil Youg ritiene che Pono salverà il suono della musica

Craig Kallman, presidente di Atlantic Records, ha collaborato con Young al progetto Pono e ha spiegato a Rolling Stone che questa novità non deve essere una competizione fra le case discografiche, quanto un'opportunità da sfruttare a beneficio di tutti. La qualità audio è uno degli aspetti della musica su cui il cantautore ha insistito spesso in passato, lamentando che i brani su iTunes rappresentano tuttora una frazione delle opzioni per l'alta risoluzione offerte da Pono. Secondo Young il suo servizio "costringerà iTunes ad essere migliore e ad aumentare la qualità a un ritmo più calzante."