Potenza al massimo: Intel Core 2 Extreme X6800
Intel ha fatto il suo ritorno in scena in maniera impressionante. Dopo aver ricevuto diverse recensioni negative per i suoi processori Pentium 4 e Pentium D - a causa dell'elevato consumo energetico - il rilascio dei Core 2 Duo ha finalmente cambiato tutto e l'azienda è tornata ad essere leader di mercato. I processori Core 2 hanno attualmente frequenze di clock più contenute rispetto ai Pentium 4 o ai Pentium D (da 1.86 a 2.93 GHz per i Core 2 Duo contro un valore da 3.0 a 3.8 GHz dei Pentium 4/D), ma forniscono prestazioni migliori - e richiedono la metà dell'energia.
Il modello top di gamma è rappresentato dal Core 2 Extreme X6800, basat sul processo produttivo a 65 nm. Equipaggiato con 4 MB di cache L2 unificata (accessibile da entrambi i core), lavora a 2.93 GHz con una frequenza di bus di 266 MHz (FSB1066), e si presenta come il processore desktop più veloce sul mercato. L'X6800 non fa una piega sia con le applicazioni classiche, sia con quelle moderne, ottimizzate per lavorare con più thread e utilizzare entrambi i core.
Preparatevi a spendere 999 euro per avere la CPU più veloce del mondo, che con un pizzico di overclock potrà raggiungere i 3.2 GHz e oltre.
Dual Core Intel, con un occhio sul prezzo
Non tutti possono permettersi di spendere quasi 1000 euro per un processore, ma se volete passare a una nuova CPU Intel Core 2 Duo, considerando l'efficienza e la potenza della nuova architettura Core, circa 300 euro per un modello E6600 ci sembra una spesa adeguata.
Acquistando questo processore godrete di tutte le caratteristiche dei modelli più costosi, come la cache L2 di 4 MB, e la bassa TDP. Inoltre, se vi dilettate con l'overclock, abbinandoci una memoria e una motherboard adatta, avrete buone possibilità di raggiungere prestazioni superiori che si avvicinano a quelle offerte dai fratelli maggiori, senza però spendere centinaia di euro in più.