Schede madri: solide e ricche di funzionalità

Manca poco più di un mese a Natale, ed è ora di pensare ai regali. Ecco la prima parte della nostra guida ai regali natalizi, in cui potete trovare consigli per l'acquisto di una nuova CPU, dissipatori, motherboard e memoria RAM.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Schede madri: solide e ricche di funzionalità

Selezionare una scheda madre è un'operazione difficile. Ci sono molti prodotti sul mercato, con differenze risibili a meno che non cerchiate requisiti specifici. Innanzitutto dovrete selezionare la piattaforma: AMD Socket AM2 per i processori Athlon 64 o Intel Socket 775 per le soluzioni Pentium 4, Pentium D o Core 2 Duo.

In seguito dovrete chiedervi se avete intenzione di overcloccare il vostro sistema, se avete bisogno di un gran numero di interfacce o se non sia il caso di spendere meno per un prodotto "nella norma". Da un punto di vista professionale, le schede madri con gli stessi chipset e tecnologie hanno prestazioni simili - con differenze nelle capacità di overclock e di stabilità sotto condizioni estreme. Se questi aspetti non dovessero interessarvi, date un occhio ai prezzi. Abbiamo selezionato alcune motherboard che reputiamo possano essere un buon acquisto.

Athlon 64 FX: Gigabyte M59SLI-S5

La M59SLI-S5 è una soluzione da 195 euro per processori Athlon 64 FX, sviluppata sul chipset Nvidia nForce 590 SLI. Accetta l'intera gamma di soluzioni AMD Socket AM2 - a partire dai Sempron fino all'FX-62. Supporta tre slot PCI Express x16 per un numero di display pari a sei o due schede grafiche x16 per configurazioni SLI.

Presenta quattro slot di memoria per DDR2-800, porte dual Gigabit Ethernet, USB 2.0 e Firewire-1394a, 8 canali per l'audio High Definition con supporto DTS e Dolby Digital (un connettore digitale SPDIF) e otto porte Serial ATA/300 per i dispositivi di archiviazione. Due slot PCI da 32 bit saranno sufficienti per le vostre schede di espansione.

Gigabyte è stata molto attenta al fattore "dissipazione", tanto che la motherboard è munita di raffreddamento passivo Silent-Pipe. Le heat-pipe collegano Northbridge, Southbridge e regolatori di tensione. Questo permette di dissipare il calore attraverso il dissipatore ad aria posto sulla parte posteriore del computer, e/o dal dissipatore del processore.

Per informazioni dettagliate su questa soluzione leggete:

Otto schede madri per Socket AM2 sul banco di prova