Core 2 Extreme: Universal Abit AW9D-Max

Manca poco più di un mese a Natale, ed è ora di pensare ai regali. Ecco la prima parte della nostra guida ai regali natalizi, in cui potete trovare consigli per l'acquisto di una nuova CPU, dissipatori, motherboard e memoria RAM.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Core 2 Extreme: Universal Abit AW9D-Max

La AW9D-Max è un'offerta Abit di fascia alta per piattaforme Intel. Basata sul noto chipset 975X, il supporto è esteso a tutti i processori attuali compresi quelli con FSB 1066 MHz. Universal Abit ha scelto per questa soluzione componenti di qualità elevatissima e adatti all'overclocking, i quali rendono questa scheda l'ideale per il processore Intel Core 2 Extreme.

Avrete bisono di moduli di memoria DDR2-800 e avrete la possibilità di usufruire di due slot PCI Express x16 per due schede video. Tuttavia, per questo dovrete affidarvi solo alle schede ATI, perché il chipset Intel supporta solamente il CrossFire (le due schede lavoreranno a x8). Sette porte SATA/300 sono disponibili per connettere i vostri hard disk, mentre sono otto le porte eSATA (external SATA) disponibili per dispositivi di archiviazione esterni. Abit ha integrato due porte Firewire/1394a e due controller Gigabit Ethernet, così come otto porte USB 2.0. Il controller audio è rappresentato dal chip AudioMax High Definition.

Grazie alla tecnologia Abit µGuru, l'overclocking diventa il fiore all'occhiello di questa soluzione. Il raffreddamento è basato su heat pipe, attraverso una soluzione chiamata Silent OTES 2. In maniera simile a quanto fatto da Gigabyte, questo progetto connette Northbridge, Southbridge e regolatori di tensione. Grazie a questa implementazione, troviamo la scheda estremamente overcloccabile - ma preparatevi a sganciare 230 euro circa.