Più RAM!

Manca poco più di un mese a Natale, ed è ora di pensare ai regali. Ecco la prima parte della nostra guida ai regali natalizi, in cui potete trovare consigli per l'acquisto di una nuova CPU, dissipatori, motherboard e memoria RAM.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Più RAM!

Quale RAM dovreste acquistare? Molti utenti certamente sanno che ci sono tipi differenti di memoria. Le tecnologie si sono evolute nel corso degli anni, con le Page Mode DRAM che hanno lasciato strada alle EDO (Enhanced Data Output). Rapidamente, le SDRAM (synchronous operation) sono diventate popolari. Le memoria Double-Data-Rate (DDR) sono state introdotte per trasferire il doppio dei dati durante il ciclo di clock e da allora le velocità si sono costantemente incrementate (fino ai 400 MHz odierni) e la tecnologia è avanzata di pari passo (DDR2). Ci sono ancora molti sistemi che richiedono dalle DDR266 alle DDR400, tuttavia molte delle soluzioni odierne sono baste su memoria DDR2 disponibili in velocità tra DDR2-533 e DDR2-800.

La velocità di clock non è l'unico fattore impattante sulle memorie: le prestazioni dipendono anche dai timing. Le memorie più veloci hanno difficoltà a mantenere dei timing ridotti, il che le rende molto costose. Raccomandiamo a tutti gli appassionati di fare attenzione ai timing, anche se l'utente medio non noterà la differenza tra delle DDR2-800 con CL5-5-5-15 e delle soluzioni con CL3-4-4-8.

Prestazioni elevate: Mushkin Redline XP2-8000

Le Redline sono le memorie DDR2 di Mushkin di fascia alta per piattaforme Socket AM2 (Athlon 64) o Socket 775 (Intel Pentium D, Core 2 Duo). Abbiamo ricevuto il kit di memoria dual-channel con due moduli di memoria da 1 GB ciascuno. Queste memorie gestiscono timing CL4-5-4-11 a DDR2-1000, ma si overcloccano a DDR2-1100 facilmente. Sfortunatamente queste memorie non sono esattamente a buon prezzo, con un costo di oltre 400 euro per il kit da 2 GB.