Spazio e Scienze

Ragazzi salite a bordo, si parte per Ganimede!

tmp 29623 rubrica bimbi 1753373401Ci sono genitori a cui piacerebbe che i propri figli restassero sempre piccoli, io non vedo l'ora che la mia cresca. Non che me la voglia togliere dai piedi, ma se impilo tutti i libri che sto mettendo da parte – ma che è ancora troppo piccola per leggere – quasi quasi potrei arrivare alla Luna. Uno di questi è sicuramente "Avventura nello spazio" di Marco Mantengoli, che ho in versione cartacea ma è disponibile anche in eBook a un prezzo molto basso.51TQrARHNwL

È un racconto, o come preferisco definirlo io "un'avventura galattica" capace di infiammare la fantasia di chi ha leggiucchiato qualcosa di Spazio e sogna di fare l'astronauta da grande, così come di accendere la scintilla in chi invece a pianeti, lune e astronavi non ha mai pensato (ancora). È fatto apposta per i ragazzi delle scuole medie, ma confesso che leggendolo mi sono divertita molto e mi è venuto in mente che forse la strada migliore per far appassionare un giovanissimo allo Spazio è proprio quella dell'autore Marco Mantengoli.

Invece del librone con i disegni dei pianeti e l'elenco delle loro peculiarità, o il documentario che comunque ha grande fascino se ben fatto, un viaggio fantascientifico come questo potrebbe davvero coinvolgere. Prima di tutto perché il protagonista ha grossomodo la stessa età del lettore. Poi perché vive un'avventura narrata con ritmo e colpi di scena, che è capace portare il pillo lettore dentro alla storia un po' come accadde ai ragazzini della mia età con La storia infinita.

IMG 20160826 174225

Ma soprattutto, dal punto di vista più didattico, per far passare in maniera spontanea molte informazioni su astrofisica, astronautica e planetologia. Perché pianeti e stelle hanno i nomi che oggi conosciamo, quali sono le lune ghiacciate, quali sono i colori dei pianeti, e via dicendo. Certo non è una lezione vera e propria e il livello di dettaglio è minimo, ma è quanto basta per innescare la curiosità, che è spesso tutto quello che serve per lasciare che sia poi la fantasia del bambino a fare il resto.

Mia figlia che non conosce la maggior parte di quelle informazioni costruisce razzi con gli scatoloni vuoti (ovviamente rettangolari!) e disegna asteroidi che rimbalzano come palline da flipper fra i pianeti. Non oso pensare a che cosa s'inventerebbe dopo aver scoperto la fionda gravitazionale! Forse è meglio che non sia abbastanza grande per saperlo, almeno avrò il tempo di fronteggiare la sua fervida fantasia poco per volta e (forse) uscirne indenne.

Avventura nello spazio - eBook Avventura nello spazio – eBook
amazon-ebook
Avventura nello spazio - Copertina flessibile Avventura nello spazio – Copertina flessibile
Perché le stelle non ci cadono in testa Perché le stelle non ci cadono in testa
amazon-ebook