Razer Surround: audio 7.1 virtuale al top e anche gratuito

Razer Surround regala l'effetto audio virtuale 7.1 agli altoparlanti e cuffie tradizionali.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Razer Surround è un nuovo software che promette un effetto sonoro surround 7.1 virtuale di qualità a tutti i possessori di cuffie altoparlanti tradizionali. L'azienda californiana, specializzata nello sviluppo di periferiche PC da gioco, sostiene di aver sviluppato una tecnologia rivoluzionaria.

Il suo audio virtuale posizionale non solo può essere regolato in ogni parametro, per enfatizzare o meno alcuni effetti, ma pare avvicinarsi notevolmente alla qualità dei veri apparecchi surround basati su hardware dedicato. Nello specifico l'applicazione promette di aiutare gli appassionati nella calibrazione audio, potenziare i bassi, normalizzare il suono, rendere i dialoghi più chiari, personalizzare il livello delle conversazioni in entrata (multiplayer) e fornire equalizzazione.

Razer Surround

La questione di fondo è che sopratutto con gli shooter in prima persona l'audio posizionale regala uno spropositato vantaggio. Sentir arrivare la direzione dei colpi o i passi degli avversari consente di difendersi ma anche attaccare meglio. Senza contare le azioni furtive.

Razer Surround è disponibile sul sito ufficiale come software complementare integrato in Razer Synapse 2.0, ovvero il sistema di gestione cloud per le impostazioni personalizzate delle periferiche. Tutto questo vuol dire che anche le customizzazioni audio potranno essere archiviate online.

Razer Surround sarà gratuito fino a dicembre 2013, anche per dare possibilità agli sviluppatori dell'azienda di migliorarne le caratteristiche. Da gennaio il prezzo sarà di 19,99 dollari.

"Con la calibrazione individuale di Razer Surround, stiamo stabilendo un nuovo standard nel surround virtuale 7.1", ha commentato Min-Liang Tan, co-fondatore e AD di Razer.

Razer Surround funziona sia con le cuffie che con gli altoparlanti: il risultato a un primo ascolto (demo) non sembra niente male. La compatibilità software è certificata per Microsoft Windows 8, Windows 7 e Windows XP. Lo spazio richiesto è di 100 MB.