Rewind: beccato uno che evadeva le tasse usando eBay

Ripercorriamo la settimana appena trascorsa nella storia degli articoli di Tom's Hardware.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ripercorriamo la settimana dal 25 al 31 agosto nella storia di Tom's Hardware, per scoprire prodotti che sembravano memorabili ma che si dimostrarono meteore, fatti memorabili e approfondimenti che ancora oggi hanno un certo interesse. Vi ricordate tutto o vi sentite nostalgici? Seguite l'hashtag #tomshwstory sui social network!

Nokia 5800 Navigation meglio di un navigatore

Oggi è normale ma nel 2009 uno smartphone che faceva anche da navigatore rappresentava una novità piuttosto rilevante. Il Nokia 5800, in particolare, vantava uno schermo da 3,2 pollici e funzioni di navigazione piuttosto avanzate. Nella confezione c'era anche il kit per metterlo in auto.

eBay Italia, l'evasore totale cade in trappola

Capita ancora oggi, ma è meno frequente. Qualche anno fa invece c'erano moltissime persone in Italia che avevano preso eBay come un modo comodo per non pagare un centesimo di tasse. Non è così però, e le regole vanno rispettate anche con un negozio su eBay. In questo caso la GF arrestò un venditore che "dimenticò" di dichiarare guadagni per 60.000 euro.

Condannato a utilizzare Windows

È una storia che non manca d'ironia quella accaduta a questo pirata, che mise online la copia di Star Wars: Episodio III. Gli costo qualche mese di galere, ma da utente Linux si vide anche obbligato a usare Windows: le autorità infatti gli imposero un monitoraggio costante delle attività online, tramite software che giravano solo sul SO Microsoft.

Sony e il vizietto dei rootkit

Dopo essere finita sotto la lente d'ingrandimento per aver usato un malware come strumento anticopia, Sony tornò a compiere il misfatto. Invece che sui CD il software si trovava in chiavette USB che avrebbe dovuto essere particolarmente sicure. E meno male!

Playboy e Wii Fit, un piacere per gli occhi

Nel 2008 la Wii di Nintendo raccoglieva un grande successo, grazie anche a Wii Fit, il "gioco" per allenarsi. PlayBoy prese la palla al balzo facendo fare un "test del prodotto" a una delle loro modelle. L'attenzione fu prevedibilmente molto alta, e forse ne godette un po' anche Nintendo.

Italia-programmi.net truffa ancora, ma piangeranno

Questa faccenda è piuttosto recente e saranno molti i lettori che la ricordano. Italia-programmi aveva creato una pagina dove vendeva software che si trovavano altrove gratuitamente. Soprattutto però faceva abbonare le persone in modo truffaldino; l'impresa non durò a lungo ma qualcuno finì per pagare.

Tassare Google per salvare i giornali è la ricetta tedesca

Si discute da anni su come Google in qualche modo guadagni dal lavoro altrui, e recentemente anche Facebook, Microsoft e altri colossi hi-tech. In Germania, un paio di anni fa, si stava pensando a una nuova tassa su quest'azienda. Oggi è nota come "googletax", e in alcuni paesi è stata introdotta davvero.