Particolarità tecniche

Recensione – Test NX1. Samsung, il più grande colosso mondiale nell'elettronica di consumo, usa tutte le risorse tecnologiche di cui dispone per sferrare un attacco frontale alle più blasonate mirrorless di fascia alta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Particolarità tecniche

La NX1 adotta il nuovo sensore d'immagine S5KVB2 di tipo APS-C CMOS da ben 28 Mpixel, sviluppato in proprio dal costruttore coreano.

Si tratta del primo al mondo di questo formato che utilizza la tecnologia di retroilluminazione dei pixel BSI (Back Side Illumination), per assorbire un'elevata quantità di luce e ottimizzare il rumore. La struttura BSI muove lo strato di metallo nella parte posteriore del fotodiodo per ridurre la perdita di luminosità: la sensibilità alla luce di ogni singolo pixel è aumentata e ne migliora di conseguenza l'assorbimento nelle aree periferiche di circa il 30 %, garantendo immagini più nitide e dettagliate se confrontate con quelle ottenute da  pixel ad illuminazione frontale (FSI).

Inoltre, sfruttando il processo costruttivo da 65 nm in rame ad alta efficienza (normalmente i sensori d'immagine in alluminio sono realizzati con processi a 180 nm), è possibile ottimizzare il consumo energetico senza impattare la resa delle immagini.

"Per soddisfare la crescente domanda del mercato della fotografia digitale, Samsung ha progettato questo nuovo sensore per offrire un'eccellente risoluzione, una qualità d'immagini superiore e una velocità di scatto più rapida consumando pochissima energia", ha detto Kyushik Hong, vice presidente di System LSI marketing, Samsung Electronics. "Il nostro obiettivo è quello di garantire soluzioni sempre più performanti e aprire nuovi scenari nel settore della fotografia: il sensore APS-C CMOS BSI va esattamente in questa direzione".

Per garantire la massima nitidezza possibile, è stato omesso anche il filtro OLPF anti-aliasing, tendenza sempre più comune fra i costruttori. 

Anche il processore d'immagine è un componente sul quale Samsung ha lavorato molto. Si chiama DRIMe V, è di tipo quad core, e il costruttore lo definisce come il più potente e più veloce disponibile sul mercato. 2,8 volte più veloce del suo predecessore, questo processore offre le migliori prestazioni nel tracciamento dei soggetti in rapido movimento, come ad esempio nel modo "Auto Shot" dove agisce campionando ogni 4 ms l'immagine (cioè a 250 fps).

La scheda elettronica sulla quale è montato il processore DRIMe V

Auto Shot è una delle caratteristiche uniche della NX1, un algoritmo predittivo presente solo su questa fotocamera. Fa parte dei modi SCENA ed è limitato momentaneamente a due situazioni di ripresa particolari: "baseball" e "foto di un salto". In cosa consiste, esattamente?

Quando si seleziona baseball, la foto viene scattata automaticamente nel momento in cui viene rilevata una palla nel punto stimato di battuta (impostabile dall'utente). Si preme l'otturatore e il processo si avvia: dapprima viene individuato il soggetto in movimento (la palla), poi calcolata la posizione, i suoi cambiamenti, la velocità e predetta la posizione finale.

Ecco come si presenta il display una volta selezionato Auto Shot nella modalità baseball; il punto di contatto della palla può essere spostato.

Nella foto di un salto, si mette a fuoco il soggetto e si tiene premuto il tasto dell'otturatore; la foto viene scattata automaticamente quando la fotocamera rileva il soggetto in salto nel punto più alto. 

Dai nostri test, dobbiamo dire che il sistema funziona ma non sempre la scena è rilevata (abbiamo simulato l'azione baseball in altro modo, due soggetti che si lanciavano una palla); sul manuale d'uso Samsung sono indicate situazioni non riconosciute e anche nel nostro caso è stato necessario effettuare un po' di prove prima di ottenere lo scatto voluto. Comunque, alla fine, il processo ha funzionato e il risultato c'è stato. Dovendo evitare il mosso, sia nel bloccare la palla che nel salto, il processore imposta un tempo d'otturazione piuttosto rapido e se la luce non abbonda alza molto la sensibilità ISO e quindi il rumore.

Questo è un esempio della foto di una bimba che salta ripresa con il modo Auto Shot, mentre raggiunge il punto di più alto:

Samsung, come prevedibile, punta molte delle sue carte sulla connettività e questa NX1 non sfugge alla regola. La fotocamera supporta il più recente standard Wi-Fi, IEEE 802.11ac, che consente velocità superiori allo standard 802.11n. Grazie alla possibilità di eseguire trasferimenti di dati in modo rapido, si possono condividere le foto e i video ad alta risoluzione in qualsiasi momento. Con la connettività Bluetooth, Wi-Fi e NFC si hanno a disposizione diverse possibilità per dialogare con i propri dispositivi multimediali. Si tenga presente che la NX1 è la prima macchina fotografica di fascia alta ad avere il Bluetooth integrato per inviare velocemente immagini di grandi dimensioni e video in Full HD a qualunque smartphone o tablet in tempo reale.