Caratteristiche

Test - La Samsung NX200 aggiorna il precedente modello portando maggiore risoluzione, capacità video migliorate, autofocus più reattivo e un parco ottiche più completo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Caratteristiche

La NX200 si basa su un sensore CMOS APS-C da oltre 20 Mpixel di risoluzione effettiva (20,3 per la precisione) per una risoluzione massima di 5472x3648 pixel. Il formato nativo è ovviamente il 3:2, anche se, come spesso accade, sono disponibili altri formati (16:9, 1:1). Nonostante il maggior numero di Mixel, rispetto alla NX100, la sensibilità massima è cresciuta di uno stop, e arriva ora a 12800 ISO.

Molto elevate per performance di scatto: ben 7 fps a piena risoluzione, anche se per un numero limitato di scatti (11 JPEG o 8 RAW). Chi vuole qualche scatto in più può passare allo scatto continuo a 3 fps; anche se il numero di frame non aumenta molto (15 JPEG), perlomeno il tempo di scatto passa da un secondo e mezzo (circa) a cinque secondi. Disponibili anche modalità "ad alta velocità" che, a fronte di una risoluzione ridotta a 5 Mpixel, raggiungono i 30 fps.

La messa a fuoco è a rilevazione di contrasto, e questo può forse essere considerato il più grosso handicap della NX200 rispetto alle reflex, che utilizzano il più evoluto AF a rilevazione di fase; Samsung dichiara una velocità di messa a fuoco di soli 0,1s (senza specificare l'ottica utilizzata) ma, come approfondiremo più avanti, su questo fronte il reale divario con sistemi reflex è notevole. Disponibili la messa a fuoco manuale, automatica o a priorità del volto su singola area e su multi-area a 15 zone. Disponibile inoltre una modalità a 35 zone per lo scatto macro.

Il tempo di esposizione varia da 30s a 1/4000 s. Disponibili le classiche misurazioni media, spot e "matrix", in questo caso su 221 aree.

Il display, come già accennato è un eccellente AMOLED da 3 pollici da 640x480 punti di risoluzione effettiva, anche se la conta dei punti si ferma a 614.000; questo grazie al particolare design RGBG utilizzato da Samsung.

Supportata la registrazione video Full HD 1080p @30 fps (scadendo a 720p si possono avere 60 fps) con registrazione in formato MP4 H.264. Da sottolineare la possibilità, non comune per questa categoria di prodotti, di lavorare con i programmi PASM e/o di applicare una decina di filtri creativi anche durante la ripresa video.

i-Fn

La funzione i-Fn è un geniale stratagemma studiato da Samsung per rendere più veloce l'impostazione di alcuni parametri di scatto e avvicinare il modo d'uso della NX200 a quello delle reflex.

Consiste in un semplice pulsante sul corpo dell'obbiettivo che assegna alla ghiera di messa a fuoco delle funzioni aggiuntive, sfruttando la sua caratteristica di essere non una ghiera meccanica ma "drive-by-wire". 

Il pulsante iFn sul corpo obbiettivo, facile da azionare con il pollice sostenendo l'ottica con la mano sinistra.

Le impostazioni disponibili, che si scorrono premendo più volte il pulsante i-Fn, possono essere personalizzate e, in ogni caso, variano leggermente in base alla modalità di scatto PASM impostata. Troviamo, complessivamente, bilanciamento del bianco, sensibilità ISO, compensazione esposimetrica (P,A,S),impostazione del diaframma (A,M), impostazione del tempo di posa (S,M) e - novità della versione 2.0 qui al debutto - SmartFilter e IntelligentZoom.

Alla prova dei fatti, l'approccio funziona. Nulla vieta di utilizzare uno stile più "da compatta" se lo si desidera, ma con la ghiera i-Fn, l'utilizzo della fotocamera risulta più veloce ed efficace.

Attenzione però: la funzione iFn è nata dopo il sistema NX e, per questo, 3 delle 9 ottiche NX attualmente disponibili non supportano tale funzione. Si tratta, in particolare, del 18-55mm f/3.5-5.6, del 50-200 f/4-5.6 e del pancake 30mm f/2.