Sennheiser CX400

La gamma di auricolari CX di Sennheiser comprende una serie di prodotti per tutte le tasche. Le CX400 sono inferiori solo al modello top di gamma CX500, ed offrono un interessante rapporto prestazioni/prezzo.
Esteriormente sono simili ad altri auricolari Sennheiser, con il logo dell'azienda ben visibile sugli speaker, piccoli e di forma molto classica. Progettate per essere usate in abbinamento ad un lettore portatile, le CX400 hanno un cavo abbastanza corto, solo 65 centimetri. Chi volesse utilizzarle in casa, può inserire la prolunga inclusa nella confezione. Tra gli altri accessori, troviamo anche una morbida custodia e una sorta di avvolgi-cavo che protegge anche gli speaker.
Le CX400 sono delle cuffie semi-intra, pratiche da indossare ma difficili da tenere ben ferme all'interno dell'orecchio, per via dei tubi d'uscita abbastanza grandi (6,4 mm), che, quindi, non entrano bene in alcune orecchie, ad esempio nelle nostre. Un aspetto, questo, da tenere in considerazione prima dell'acquisto.
Caratteristiche
- Tipo: intrauricolari
- Risposta in frequenza: 17 Hz ? 21 KHz
- Impedenza nominale: 16 ohm
- Sensibilità: 113 dB/V
- Lunghezza cavo: 0,65 m + prolunga 1 m
- Tipo di presa: jack 3,5 mm
- Peso: ND
Come abbiamo visto in passato per gli altri modelli della serie CX, gli alti sono più presenti rispetto ai classici intrauricolari. L'efficacia è elevata e l'impedenza abbastanza ridotta. Anche stavolta, non abbiamo avuto difficoltà nell'usare le cuffie con le nostre sorgenti audio.

La risposta tipica di un semi-intra, estesa fino alla parte alta dello spettro audio.
Efficacia: circa 122 dB/V
Il suono è ben equilibrato, con toni alti ben presenti ed un suono complessivamente ben definito. Neanche i bassi mancano all'appello. Per avere un'esperienza d'ascolto ottimale, è fondamentale riuscire a tenere ben ferme le CX400 all'interno dell'orecchio, cosa tutt'altro che semplice, a causa dei grandi tubi d'uscita, e al fatto che le CX400 sono dei semi-intra.
Analogamente alle CX500, conviene provare di persona le CX400 prima di procedere all'acquisto. Se si adattano alle vostre orecchie, avrete un paio di cuffie di ottima qualità, spendendo una cifra limitata.
I pro
- Suono equilibrato
- Musicalità
- Alti ben presenti
I contro
- Non si adattano a tutte le orecchie
Prezzo medio: 70 euro
Voto: 8/10