Scheda tecnica

Recensione - Test della Sony Alpha NEX-6, mirrorless evoluta ma dal costo abbordabile. Funzionalmente impeccabile e interessante sotto molti aspetti, non riesce a raggiungere i vertici della categoria in termini di qualità fotografica, ma garantisce un eccellente rapporto qualità-prezzo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Scheda tecnica

Sony NEX-6
Sensore CMOS APS-C
Risoluzione 16,1 Mpixel - 4912x3264
Supporto RAW
Ottica utilizzata per il test E 3.5-5.6/PZ 16-50 OSS
Lunghezza focale 35 mm 24 - 75 mm
Massima apertura f/3,5
Gamma sensibilità 100 - 25600 ISO
Tempi di posa 30s - 1/4000s + posa B
Flash Integrato, NG 6
Syncro flash 1/160s
Scatto continuo 10 fps
Programmi di scatto Auto, PASM, Scene, Panorama
Schermo LCD 3" - 921.000 punti
Video Full-HD 1080p @ 50 fps
Formati di memoria SD/SDHC/SDXC, MS/Pro/ProHG/Duo
Caratteristiche fisiche
Dimensioni 120x67x43 mm
Peso 287 g (batteria inclusa)
Prezzo
Prezzo

800 Euro (solo corpo)

950 Euro (kit con ottica in prova)

Come nel caso della NEX-5R, l'aspetto tecnico più significativo di questo corpo macchina è il sensore CMOS Exmor in formato APS-C 16,1 Mpixel effettivi che include un sistema AF a rilevazione di fase da 99 punti, distribuiti in una matrice 11x9 che copre l'area centrale dell'immagine (circa 1/3 del totale).

Grazie alla rilevazione di fase, che riconosce la distanza dal soggetto, il sistema AF si muove a colpo sicuro nelle fasi iniziali e finali, evitando quella sorta di "procedere per tentativi" tipico dei modelli con AF a rilevazione di contrasto.

L'AF a rilevazione di contrasto entra in gioco per la regolazione fine e la messa a fuoco al di fuori dell'area centrale, grazie a una griglia di ben 187 zone (11x17) che coprono pressoché l'intero campo inquadrato, e consentono una scelta molto precisa del punto di messa a fuoco.

Meritano poi una segnalazione la scala di sensibilità che arriva a ben 25.600 ISO, cortesia del processore BIONZ, e la cadenza di scatto di ben 10 fps, mantenuta però solo per una decina di scatti. Interessante anche l'evoluto sistema esposimetrico, che effettua una lettura valutativa su ben 1200 zone e la tecnologia Sony By-pixel Super Resolution che ricampiona l'immagine coerentemente con i motivi presenti per offrire funzioni come lo zoom digitale 2X e la curiosa funzione di Auto-ritratto, che riconosce il volto dei soggetti e ritaglia l'immagine per creare composizioni più incisive, ma sempre a piena risoluzione.

L'ottica PowerZoom 16-50mm che accompagna la NEX-6 è essa stessa una novità degna di nota. PowerZoom significa, innanzitutto, che è presente uno zoom motorizzato azionabile tramite apposita (e comoda) levetta sul corpo obiettivo, a beneficio della fluidità durante le riprese video.

Composto da 9 elementi in 8 gruppi, offre focali equivalenti a 24-75mm con apertura massima compresa tra f/3.5-5.6, integra stabilizzatore ottico e ha il pregio di essere estremamente compatto e sottile (meno di 3 cm da chiuso), il che ne fa un compagno ideale dei corpi NEX.

La ghiera frontale, ampia e comoda da azionare, è elettronica e svolge la doppia funzione di zoom o di messa a fuoco quando si è in modalità MF. Nonostante il prezzo ridotto, dà buona impressione di solidità e qualità costruttiva.