Test - risoluzione

Recensione - Test della Sony Alpha NEX-6, mirrorless evoluta ma dal costo abbordabile. Funzionalmente impeccabile e interessante sotto molti aspetti, non riesce a raggiungere i vertici della categoria in termini di qualità fotografica, ma garantisce un eccellente rapporto qualità-prezzo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test - risoluzione

Le immagini prodotte dalla NEX-6 con questa ottica hanno  nitidezza e livello di dettaglio buoni in assoluto, ma non al vertice della categoria. Il dato numerico nei test di risoluzione si attesta intorno alle 2000 LW/PH, o poco meno, l'analisi visiva dei target porterebbe ad assegnare un punteggio leggermente superiore.

Si tratta di punteggi inferiori alla media delle mirrorless, ma si tenga conto che tale media (riferita come sempre ai modelli finora testati da Tom's Hardware) comprende i risultati di molti prodotti di fascia alta, ed è quindi un parametro stringente con cui confrontarsi.

Un vantaggio di questo modello è che il JPEG ha impostazioni di nitidezza pressoché perfette, ed è quindi possibile anche per utenti esigenti fare tranquillamente a meno del RAW nell'utilizzo quotidiano. Complessivamente buone anche le prestazioni dell'ottica rispetto alla nitidezza: poche perdite ai bordi, e ottima "tenuta" anche a diaframmi chiusi (circa 1700 LW/PH a f/11, poco meno di 1400 a f/22); soddisfacente l'aberrazione cromatica, che non è invisibile al centro ma, in compenso, cresce molto poco ai bordi dell'immagine (0,15 - 0,20 pixel).